17 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeCronacaPrima edizione di “Ambiente in Comune”: ecco tutti i Comuni premiati nella...

Prima edizione di “Ambiente in Comune”: ecco tutti i Comuni premiati nella provincia di Arezzo

-

Più di 140 progetti presentati, quaranta Comuni dell’Ato Toscana Sud partecipanti, un unico obiettivo comune: lo sviluppo sostenibile del territorio.

Si è svolta a Siena, nell’Auditorium della Casa dell’Ambiente, la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Ambiente in Comune”, il premio promosso da Sei Toscana che ha premiato le Amministrazioni comunali che si sono particolarmente distinte, o che lo faranno nel prossimo futuro, per progetti e iniziative di significativa rilevanza nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Sette menzioni speciali e tre primi premi che sono andati ad altrettante Amministrazioni comunali che hanno presentato progetti ritenuti più meritevoli .

Per questa prima edizione, il premio ha riguardato le azioni in campo ambientale e sociale coerenti con sette dei diciassette obiettivi dell’agenda 2030, scelti da Sei Toscana pensando sia al contesto territoriale di riferimento che all’affinità con il proprio oggetto sociale.

Sansepolcro ha vinto il primo premio della categoria dei comuni sopra i 15000 abitanti, per il progetto “Differenziare per Risparmiare” introdotto negli scorsi mesi dall’amministrazione comunale in collaborazione con i supermercati del territorio con l’obiettivo di incrementare le raccolte differenziate e l’utilizzo del Centro di Raccolta.

Al comune di Castiglion Fiorentino è andata la menzione speciale nell’ambito dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 11 – Città e comuni sostenibili, con un progetto di acquisto di prodotti per l’arredo urbano e per gli edifici scolastici realizzati in materiale riciclato proveniente dalle raccolte differenziate.

Per l’obiettivo n.13 Lotta al Cambiamento Climatico la menzione è assegnata al comune di Civitella in Val di Chiana con un progetto di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -