L’oroscopo de l’Ortica per i politici aretini Capitolo I – La giunta comunale

Non è stato facile stilare l’oroscopo 2019 per alcuni politici aretini.
Perché come sapete, i politici saltano di qua e di là come pulci, ma i nostri maghi sono riusciti a individuarne alcuni.

Leone

ICONE OROSCOPO ORTICA-05

Non si poteva non partire dal sindaco Ghinelli, del segno del Leone, come dimostra la sua criniera dondolante sempre ben in vista.
Ma gli astri dicono di fare ben attenzione perché troppi incarichi accumulati e progetti di volare alto rischiano di ammosciare quella pettinatura.
Si consiglia quindi di lasciare qualche incarico, in particolare la cultura che gestita da un ingegnere è come far fare la carbonara ad un minatore.

Gemelli

ICONE OROSCOPO ORTICA-03

Novità invece per il vice-sindaco Gamurrini, che non poteva essere che dei gemelli (diversi). Per lui gli astri prevedono nuovi incarichi in una impresa di legnami che utilizza una nuovissima motosega a neutroni incorporati, estremamente silenziosa, che taglia i lecci anche a distanza.
Le stelle gli consigliano di stare attento alle buche che sono sempre più profonde in città e periferia e di non mettere più quella giacchetta sfuggita a quadretti bianco neri, perché gli aretini, se non migliora la mobilità e non vengono curate le frazioni, con quella giacchetta rischiano di giocarci a dama.

Scorpione

ICONE OROSCOPO ORTICA-08

L’assessora Lucia Tanti è invece uno scorpione.
No, che avete capito è del segno dello scorpione!
E il 2019 sarà per lei un anno di grandi novità.
Infatti, dopo la sua insistenza a creare per le scuole una supermensa, nonostante il comitato “Giù le mani dalle mense ed in alto i mestoli”, parteciperà a tutti i MasteChef in corso e, per averla vinta, assumerà come cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e lei stessa, che ha come specialità il “polpettone”.

Acquario

ICONE OROSCOPO ORTICA-11

Grande anno per Marcello Comanducci, l’assessore alle attività produttive, del segno dell’acquario, che dopo il successo della “città del Natale” ha intenzione di fare la città della Pasqua, quella del ferragosto e forse quella del 2 novembre, quest’ultima più congeniale visto come va realmente il commercio in questa città, dopo i crolli di quasi tutte le principali attività produttive.
Ma in fondo per il Comanducci, la vita è una “rota”, restiamo bambini che è meglio!

Bilancia

ICONE OROSCOPO ORTICA-07

Infine non poteva mancare nel nostro oroscopo l’assessora Tiziana Nisini del segno della bilancia.
Certo per la senatrice della Lega, che è commissaria della Lega a Siena, che deve barcamenarsi tra il Saracino ed il Palio e che deve sopportare tutte le intemperanze del suo “capitano”, quella bilancia rischia di pesare troppo.
Il suo segno gli consiglia un bel corso di auto-aiuto politico tenuto all’Aurora dal Cico, la cui esperienza risulta fondamentale per sopravvivere a qualunque scossone politico.
Ed anche alle spallate che vorrebbero dargli il gatto e la volpe di Forza Italia ( D’Ettore e Mugnai).

Non perdete i prossimi oroscopi che riguarderanno l’opposizione (prima dobbiamo cercarla a Chi l’ha visto?) e quei due cinquestelle in consiglio comunale che non parlano, non si parlano e non brillano, come fossero diventati, a sostegno della teoria di Stephen Hawking, due buchi neri.
Continua…

Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook ( che usa soprattutto per cuccare). Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

LASCIA UNA RISPOSTA