HomeArezzo oggiArezzo, salti a ostacoli o prova del forno? Il caldo fa imbizzarrire...

Arezzo, salti a ostacoli o prova del forno? Il caldo fa imbizzarrire i social

Ad Arezzo monta la polemica più che il cavallo: sui social c'è chi accusa cavalieri e federazione di aver sfidato il sole invece degli ostacoli

-

Arezzo, salti a ostacoli o prova del forno? Il caldo fa imbizzarrire i social

Ad Arezzo monta la polemica più che il cavallo: sui social c'è chi accusa cavalieri e federazione di aver sfidato il sole invece degli ostacoli

In questi giorni ad Arezzo il vero percorso a ostacoli non era quello del campo gara, ma arrivare a fine giornata senza trasformarsi in una granita. Eppure, mentre molti cercavano disperatamente l’ombra di un cipresso, all’Arezzo Equestrian Centre si continuava a saltare.

Tra i partecipanti anche Elisabetta Canalis, che in sella alla cavalla Condiadora ha conquistato un quarto posto. Fin qui tutto regolare, se non fosse che il termometro aveva deciso di partecipare anche lui alla competizione, facendo registrare temperature vicine ai 40 gradi.

Sui social, però, il podio è andato alle polemiche. Sotto i post dedicati alla showgirl si è scatenato un rodeo virtuale: “E questo sarebbe amore per gli animali?”, “Con questo caldo i cavalli dovrebbero stare sotto la doccia e non a fare gli straordinari”, “L’unico che doveva saltare era il concorso”.

Nel mirino non è finita soltanto Canalis. Le critiche hanno investito soprattutto la federazione, accusata da molti utenti di non aver sospeso le gare nonostante l’ondata di calore. Secondo i più severi, tra benessere animale e calendario agonistico avrebbe vinto il cronometro.

Come sempre accade quando c’è un volto famoso, però, il bersaglio preferito è diventato quello più riconoscibile. C’è chi ha persino aperto il dibattito tecnico sull’imboccatura utilizzata dalla cavalla, trasformando facebook nel congresso mondiale di veterinari, istruttori federali, meteorologi e tuttologi certificati.

Naturalmente non sono mancati i difensori della showgirl, ricordando che una gara non si improvvisa, che gli animali vengono monitorati e che prendersela con l’unica concorrente famosa è un po’ come dare la colpa al presentatore quando piove durante il Festival di Sanremo.

Resta però una domanda che, con il caldo africano di questi giorni, continua a galoppare più veloce di qualsiasi cavallo: se per gli esseri umani si raccomanda di evitare attività fisica nelle ore più torride, forse anche il calendario sportivo potrebbe imparare a guardare il meteo prima del cronometro.

Perché va bene amare gli sport equestri, ma quando persino i semafori sembrano sciogliersi al sole, forse è il caso di chiedersi se il vero salto da fare non sia quello… all’autunno.

Foto: Facebook / Arezzo Equestrian Centre

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal