HomeCronacheSportArezzo mette il tricolore in valigia: Michael Carta campione d’Italia

Arezzo mette il tricolore in valigia: Michael Carta campione d’Italia

Mentre Arezzo discute di stadi, piscine e palazzetti, c'è chi continua a portare a casa risultati da copertina: la Ginnastica Petrarca conquista un titolo italiano e piazza quattro ragazzi tra i migliori del Paese

-

Arezzo mette il tricolore in valigia: Michael Carta campione d’Italia

Mentre Arezzo discute di stadi, piscine e palazzetti, c'è chi continua a portare a casa risultati da copertina: la Ginnastica Petrarca conquista un titolo italiano e piazza quattro ragazzi tra i migliori del Paese

AREZZO – C’è chi porta a casa una medaglia e chi porta Arezzo sulla vetta d’Italia. Michael Carta, classe 2012, ha fatto entrambe le cose.

Il giovane talento della Ginnastica Petrarca ha conquistato il titolo italiano nella finale nazionale del Campionato Individuale Allievi di Ginnastica Artistica Maschile, scrivendo una pagina che entra di diritto nella storia della società aretina.

Sul parquet di Montevarchi, davanti ai migliori ginnasti emersi dalle selezioni regionali e interregionali, Carta ha sfoderato una prova da manuale. Corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra: esercizio dopo esercizio ha costruito il successo che gli è valso il gradino più alto del podio, con appena cinque centesimi di vantaggio sul diretto inseguitore Gabriel Russo.

Una vittoria di quelle che non arrivano per caso. Già vincitore del Test Nazionale nel 2025 e inserito nei percorsi federali legati alla nazionale, Carta ha confermato di essere uno dei prospetti più promettenti della ginnastica italiana.

Ma la spedizione petrarchina non si è fermata al titolo. A rendere ancora più prestigioso il risultato sono arrivati il quarto posto di Edoardo Pitti, il quinto di Giulio Bartalini e il dodicesimo di Andrea Giovannini. Quattro aretini tra i migliori d’Italia non sono una coincidenza: sono il frutto di anni di lavoro, allenamenti e programmazione.

La soddisfazione, in casa Petrarca, è doppia. Perché il titolo italiano arriva in una stagione già da incorniciare, segnata dalla promozione della squadra maschile in Serie B e dal titolo nazionale conquistato da Giulia Perli nella ginnastica ritmica.

Insomma, mentre qualcuno continua a chiedersi dove siano le eccellenze sportive aretine, la Ginnastica Petrarca risponde con i fatti. E anche con un tricolore.

«Quello che hanno fatto questi ragazzi resterà negli annali», commenta il presidente Simone Rossi. E stavolta non sembra affatto una frase di circostanza.

Adesso la palla passa alle istituzioni. Perché se Arezzo vuole continuare a produrre campioni italiani, forse è arrivato il momento di garantire a questi ragazzi strutture all’altezza dei risultati che stanno portando in città.

Nel frattempo la Petrarca si gode una primavera da favola. E un titolo italiano che, da queste parti, pesa quanto l’oro.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Boschi pieni di porcini, social pieni di fenomeni: è tornato il fungaiolo da like

Cestini in posa, porcini esibiti come trofei e tavolate immortalate in diretta: la stagione dei funghi ormai si misura anche in like. Ma tra quantità, dimensioni minime e aree regolamentate, qualche selfie potrebbe raccontare più del previsto.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕

Le vignette dell’Ortica

Scherza coi santi ma lascia stare i giaguari

Bradi Pit osserva un frate alle prese con la fratellanza animale: la nuova vignetta di Giuseppe Scapigliati.