6.6 C
Comune di Arezzo
sabato, Gennaio 17, 2026
HomeCronacheSportSofia Napoli brilla in Europa: due argenti con la Nazionale al Festival...

Sofia Napoli brilla in Europa: due argenti con la Nazionale al Festival Olimpico Giovanile

La giovane atleta della Chimera Nuoto protagonista nelle staffette azzurre. Ora rotta sui Campionati Italiani Estivi con una squadra aretina da record.

-

La giovanissima Sofia Napoli, classe 2010 della Chimera Nuoto, ha conquistato due prestigiose medaglie d’argento con la Nazionale Italiana Giovanile all’EYOF – European Youth Olympic Festival, svoltosi a Skopje, in Macedonia. Alla sua prima convocazione in azzurro, l’atleta aretina si è distinta nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista, contribuendo ai podi continentali della squadra italiana.

Sofia ha inoltre sfiorato un’impresa individuale nei 200 misti, centrando la finale e chiudendo al quarto posto, a soli quattro decimi dalla medaglia di bronzo. Un risultato di assoluto valore che conferma la crescita e la solidità tecnica dell’atleta del Palazzetto del Nuoto di Arezzo, reduce da una stagione ricca di successi, tra cui il titolo italiano nei 400 misti ai Campionati Invernali Giovanili e altri sei podi nazionali.

La stagione della Chimera Nuoto si appresta ora a vivere il proprio gran finale con la partecipazione ai Campionati Italiani Estivi Giovanili, in programma a Chianciano Terme dal 1° al 9 agosto. Saranno nove gli atleti e le atlete aretine che, avendo ottenuto i tempi-limite, cercheranno di lasciare il segno nelle varie specialità e categorie: Gaia Burzi, Sofia Donati, Fabio Ferrari, Sergio Gramma, Margherita Mattioli, Gabriele Mealli, Alessio Menchetti, Martina Minervino, Sofia Napoli e Tommaso Senesi.

La Chimera Nuoto sarà inoltre presente nelle finali delle staffette tricolori con ben tre squadre femminili: la 4×100 stile libero (Fiorucci, Maraghini, Mattioli, Rosca), la 4×100 mista (Fiorucci, Mattioli, Domenichelli, Sacchetti) e la 4×200 stile libero (Fiorucci, Maraghini, Mattioli, Adele Napoli).

«La qualificazione di così tanti nostri atleti ai Campionati Italiani Estivi è motivo di grande soddisfazione – commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto –. È la prova della crescita continua del nostro movimento, frutto dell’impegno condiviso tra tecnici, famiglie e ragazzi. Andremo a Chianciano con fiducia, consapevoli di poter competere ai massimi livelli.»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal