Ha preso il via con grande partecipazione il corso gratuito “In città con il mio amico a 4 zampe”, promosso dall’assessorato alle politiche per la tutela e la difesa degli animali del Comune di Arezzo in collaborazione con la sezione locale di Enpa.
Il percorso formativo, destinato a proprietari di cani, si articola in otto ore complessive tra lezioni teoriche e attività pratiche, e al termine rilascerà un attestato di partecipazione. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze utili alla gestione consapevole dell’animale, migliorando la convivenza urbana nel rispetto del benessere degli animali e della collettività.
“Sono molto soddisfatta della risposta ottenuta e del clima positivo che si è creato fin dal primo incontro – ha commentato l’assessore Giovanna Carlettini –. Questo corso nasce per promuovere senso di responsabilità, affetto e consapevolezza nei confronti degli animali. Un cane non è solo un compagno fedele, ma anche un cittadino a quattro zampe che ha bisogno di essere compreso e gestito correttamente, anche negli spazi pubblici. Ringrazio i relatori, le strutture che ci supportano e i partecipanti, che stanno dimostrando entusiasmo e attenzione. Insieme possiamo davvero migliorare la qualità della convivenza sul nostro territorio”.
Il calendario dei prossimi incontri:
Lezioni teoriche
-
Venerdì 23 maggio, ore 17:30-19:30, Centro di aggregazione sociale Villa Severi
Con Alessio Araldi, istruttore cinofilo: focus sull’uso corretto del guinzaglio, gestione delle criticità urbane e approccio al cane secondo la sua percezione. -
Venerdì 30 maggio, ore 17:30-19:30, stesso luogo
Approfondimento normativo a cura dell’U.F. Sanità pubblica veterinaria della zona distretto aretina e del comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini.
Parte pratica
-
Sabato 14 giugno, ore 10:00-12:00, presso il Canile comunale di Arezzo
I partecipanti dovranno portare: pettorina, guinzaglio, museruola e sacchetti per deiezioni.