Durante la notte del 2 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, impegnati in attività di contrasto ai reati predatori, hanno arrestato in flagranza un uomo di origine rumena per tentato furto aggravato in concorso e rapina impropria.
L’operazione è scattata in seguito a una segnalazione al numero d’emergenza 112, che ha portato i militari presso l’esercizio commerciale “Mercato Cina”. L’uomo, insieme a due complici, aveva praticato un’apertura nella parete di un edificio in costruzione adiacente utilizzando picconi, accedendo poi al negozio per tentare di sottrarre capi d’abbigliamento.
L’allarme scattato ha costretto i malfattori a una fuga precipitosa: due di loro sono riusciti a dileguarsi nei campi circostanti, mentre il terzo, dopo essersi lanciato da una finestra alta circa quattro metri e aver aggredito il titolare del negozio intervenuto per fermarlo, è stato bloccato dai Carabinieri prontamente arrivati sul posto.
Il soggetto è stato arrestato in flagranza e condotto in sicurezza. Il giorno successivo, il GIP del Tribunale di Arezzo ha convalidato l’arresto senza disporre ulteriori misure cautelari.