Alle 13,30 circa, l’ Autostrada del Sole è rimasta bloccata nel tratto, tra Monte San Savino e Arezzo, per scontri tra tifoserie, poco dopo le 14.30 è stata riaperta con una coda di quasi 14 chilometri veso nord e sei in direzione sud.
I tifosi (quelli napoletani diretti a Genova e quelli romani a Milano) si sarebbero incontrati nei pressi dell’autogrill e sarebbero così iniziati gli scontri.
Un centinaio di ultrasi napoletani diretti a Genova hanno presidiato l’autogrill e al passaggio di alcune auto con i romanisti, hanno lanciato oggetti sulle corsie in direzione Nord dove transitavano non solo i mezzi dei dei tifosi.
Iromanisti, si sono fermati all’altezza dell’uscita dell’area di servizio, sono tornati indietro e si sono scontrati con i rivali.
Un primo bilancio, parla di un ferito con arma da taglio, fra gli ultrà giallorossi e diversi contusi.
L’uomo giallorosso rimasto ferito con mezzi propri si è recato all’ospedale di Arezzo per farsi medicare.
Non sarebbe grave e rischia una denuncia.
Gli scontri sono avvenuto nell’area di servizio Badia Al Pino, la stessa dove fu ucciso nel 2007 Gabriele Sandri.
Pesanti le ripercussioni sul traffico, particolarmente intenso in questo tratto.
Video: Area Ultras
Secondo quanto si e’ appreso dalla questura di Arezzo all’origine degli scontri, l’agguato è stato teso da un gruppo di ultra’ del Napoli ai romanisti in transito per raggiungere Milano: ne e’ nato poi un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni.
La polizia, per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo, ha bloccato anche il traffico autostradale, da poco ripreso.