HomeCronachePolitica - Istituzioni - SocietàArezzo Città del Natale, prima delle luci si accende il piano sicurezza

Arezzo Città del Natale, prima delle luci si accende il piano sicurezza

Dal 14 novembre al 6 gennaio torna la Città del Natale. In Prefettura il vertice su gestione delle folle, soccorsi e viabilità per l’undicesima edizione.

-

Arezzo Città del Natale, prima delle luci si accende il piano sicurezza

Dal 14 novembre al 6 gennaio torna la Città del Natale. In Prefettura il vertice su gestione delle folle, soccorsi e viabilità per l’undicesima edizione.

AREZZO – Il Natale deve ancora arrivare, ma ad Arezzo è già tempo di organizzare non soltanto le luci e i mercatini, bensì anche sicurezza, viabilità e gestione delle folle. Dal 14 novembre 2026 al 6 gennaio 2027 torna la Città del Natale, giunta all’undicesima edizione. In Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Fabrizio Stelo, per esaminare le misure previste.

All’incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia e dei Vigili del Fuoco, il sindaco di Arezzo con il comandante della Polizia Locale, il disaster manager della Centrale operativa 118, i rappresentanti di Confcommercio Firenze-Arezzo e della Fondazione Arezzo Intour.

Al centro del confronto il programma della manifestazione e il piano di sicurezza per le vie e le piazze del centro, chiamate ancora una volta ad accogliere numerosi visitatori. Un evento che porta movimento e opportunità per le attività cittadine, ma richiede anche un’organizzazione adeguata. Perché tra una casetta natalizia e una folla in movimento non basta augurarsi che tutto fili liscio.

Flussi di persone, soccorsi e viabilità

Il Comitato ha esaminato la gestione dei flussi del pubblico, i percorsi di accesso e deflusso, la tutela delle zone più frequentate, i presidi di emergenza e di soccorso sanitario e le procedure da attivare in caso di criticità. Attenzione anche alle modifiche della circolazione e alla necessità di assicurare sempre il passaggio dei mezzi di soccorso.

Il comunicato non specifica ancora nel dettaglio quali strade saranno interessate dalle limitazioni o quali provvedimenti verranno adottati nei singoli giorni: informazioni che saranno importanti tanto per i visitatori quanto per gli aretini che, tra novembre e gennaio, dovranno continuare a muoversi in città.

«La Città del Natale è uno degli appuntamenti più significativi per il territorio aretino», ha dichiarato il prefetto Stelo. «Il nostro obiettivo è garantire elevati standard di sicurezza affinché cittadini e visitatori possano vivere il centro storico con serenità e partecipare appieno alle iniziative in programma».

Il Comitato ha infine richiamato l’esigenza di un coordinamento costante tra enti e amministrazioni coinvolti. La sicurezza, insomma, si prepara prima dell’accensione delle luminarie. E possibilmente anche prima che il centro si riempia di persone alla ricerca di un parcheggio.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Alta velocità, da Arezzo alla Campania i comitati fanno rete: «I treni servono ai cittadini, non alle cartine»

Ad Arezzo incontro tra SAVA e Comitato Sicignano-Lagonegro. Alberti e Panetta chiedono collegamenti accessibili, contestano le ipotesi delle stazioni AV di Creti e Padula e chiamano in causa Giani e Fico.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕