15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaControlli dei carabinieri ai cantieri edili ed aziende agricole, in sei nei...

Controlli dei carabinieri ai cantieri edili ed aziende agricole, in sei nei guai

-

Nelle giornate del 14 e 15 settembre personale dell’Arma di Cortona con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Arezzo, ed i colleghi dell’Arma forestale locale hanno eseguito dei controlli di aziende agricole e di alcuni cantieri edili, che portavano al deferimento di quattro titolari di azienda e di due cittadini extracomunitari impiegati senza permesso di soggiorno, in particolare:

  • il 14 settembre 2022 in Cortona i militari operanti denunciavano in stato di libertà a vario titolo alla Procura della Repubblica, 2 italiani responsabili di aziende agricole, poiché presumibilmente responsabili dei reati di impiego in attività lavorativa di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno valido per esercitare un impiego, non formati in materia di sicurezza e non sottoposti a sorveglianza sanitaria, nella stessa attività venivano segnalati all’Autorità Giudiziaria 2 cittadini stranieri poiché privi di un documento d’identificazione valido e per non aver ottemperato al decreto di espulsione, emesso dal Prefetto.Ai titolari delle ditte venivano comminati provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali ai sensi dell’art. 14 co. 1 del d.lgs. 81/2008 ed elevate ammende per complessivi euro 2.800 circa, nonché recuperi contributivi per euro 4900;
  • il 09.2022 sempre in Cortona, i carabinieri nell’ambito di mirata campagna congiunta di controlli dei cantieri nel settore edile, al termine di attività ispettiva, segnalavano in stato di libertà 2 imprenditori per i presunti illeciti di non aver predisposto idoneo servizio igienico assistenziale, per aver allestito il ponteggio metallico sprovvisto di adeguati parapetti e piani di calpestio e per aver permesso lavorazioni in quota senza l’utilizzo di adeguati dispositivi anticaduta.
  • A carico di una delle due ditte veniva comminato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi motivi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, medesimo episodio sono state elevate ammende e sanzioni per complessivi euro 3.500 circa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -