Lo scrittore e performer aretino tra i partecipanti del prestigioso evento a cura di Bimed.
Gianni Micheli, noto scrittore e performer aretino, sarà tra i protagonisti del Festival del Racconto Ambientale in svolgimento in questi giorni presso le Isole Tremiti a cura dei BiMed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo.
L’artista di Arezzo sarà il curatore di alcuni laboratori per i tanti studenti partecipanti al Festival, dedicati alla parola, al racconto, alla musica, alla fantasia, nel confronto con il nostro tempo, con la narrazione del quotidiano da parte della stampa, con la ricerca di parole in grado di costruire nuovi percorsi narrativi, tenendo lontana la consuetudine.
Laboratori chiamati a concludere, con un incontro ludico nella suggestiva atmosfera dell’Isola di San Dòmino, all’interno dell’arcipelago delle Tremiti, la Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità che li ha impegnati per l’intero anno scolastico.
In questo contesto Micheli, da dieci anni uno degli autori della Staffetta, porterà ai partecipanti la sua ricca esperienza legata proprio alla scrittura creativa, dall’attuale impegno giornalistico con le testate toscanamedianews.it e lortica.it, all’invenzione dei Filastruzzi, alla presenza scenica insieme a Officine della Cultura, alla sua ultima pubblicazione “Lezioni d’amore e di chitarra”, Helicon Edizioni.
Un ricco bagaglio da trasmettere alle nuove generazioni nel principio esposto da Mario Lodi, sempre attuale: «A scuola i bambini possono imparare a vivere ogni giorno da cittadini liberi e responsabili.
Alla filosofia del consumismo e dell’arrivismo noi possiamo contrapporre la collaborazione, la cooperazione, la solidarietà, la non violenza».
E la scrittura creativa può essere un ottimo strumento.