23.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSportFesta del Cross: l’azzurro Chiappinelli incanta tutti

Festa del Cross: l’azzurro Chiappinelli incanta tutti

-

Si sono disputati ieri ad Arezzo presso il Parco Pertini i Campionati di Società ed Individuali di corsa Campestre.

Alle ore 9,30 la 1^ partenza di km 5 con la categoria Allievi maschi e Juoneres Femminile , netta vittoria in campo maschile di  Rajan Del Vecchio  (Atl. Livorno)  e Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan) nelle J/F

Alle ore 10,50 la partenza della categoria Cadette con la vittoria di Sonia Tissi (Assi Giglio Rosso di Firenze) ed il terzo posto dell’aretina Veronica Brizzi (Atl. Avis Sansepolcro)

Alle ore 12,10 è la volta della Gara dei Cadetti con la vittoria di Latena Cervone (Uisp Atl. Siena)  ed il 12° posto di Jacopo Carta della Podistica il Campino di Cast. F.no

Alle ore 13,30 una delle 2 gare più importanti con oltre 150 atleti al via , il Cross Femminile assoluto (km 8)

Juniores  Maschile (Km 8) e la gara Allieve km 4.

Gara molto sostenuta fin dalle prime batture, in evidenza subito un gruppetto di giovani Junior Angeli,Casella,Tesi e Sodini  insieme alle  assolute femminili le 2 atlete del Burundi Nahimana e Niyomukunzi e l’azzurra Spighi  che hanno condotto la gara fino all’ultimo giro , poi Angeli e Casella hanno allungato e nel finale Ilian Angeli  (G.S. Orecchiella Garfagnana)vince su Augusto Casella (Atl. Livorno)  e 3°Edoardo Tesi (Atl. Pistoia).

Nella gara femminile la spunta in volata per 1” Cavaline Nahimana ( Libertas Livorno) su Francine Niyomukunzi (Atl. Castello Firenze) mentre al 3° posto molto bene la Ilaria Spighi (Atl. Sestese Femminile).

Mentre nella gara Allieve la vittoria è andata a Sara Dati dell’Atl. Camaiore .

Arriviamo alle ore 15 con l’ultima gara in programma e quella più attesa, i km 10 per gli assoluti Maschili con la presenza di grandi nomi del Mezzofondo Nazionale ed Internazionale .

La partenza con oltre 200 atleti al via , con l’azzurro Yohanes Chiappinelli  (G.S. Carabinieri e nazionale di 3.000 siepi)  a condurre la gara imprimendo un ritmo sotto 3’ a Km , tallonato da un gruppetto agguerritissimo come Siragi Rubayta, Kipruto Koech,Omar Bouamer, Gasmi Abderrazzak, Francesco Guerra, Paolo Turroni, più dietro l’altro keniano Kipngenitgh e l’ugandese Ghergut, si difende molto bene la compagine aretina con Graziani ,Tartaglini e Annetti nei primi 30.

A metà gara l’azione martellante di Chiappinelli provoca ulteriore selezione e rimangono Rubayta e Koech mentre Bouamer e Gasmi perdono contatto.

All’ultimo giro Yohanes Chiappinelli con un’azione perentoria stacca i più diretti avversari e va a vincere  con oltre 20” di vantaggio su di un rientrante Bouamer che nell’ultimo giro riprende Koech e Rubayta rispettivamente 4° e 3° mentre al 5° posto il vincitore della 1^ prova di S.Mianiato, Gasmi.

Molto bene la Polisportiva Policiano  grazie alle ottime prestazioni  di Emanuele Graziani 21° , Alessandro Tartaglini 25° e Alessandro Annetti 33° ma un grazie anche agli altri componenti la squadra Cardelli, Pastorini, Vannuccini, Basile, Luccero e Nespoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -