13.6 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 14 Aprile

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 14 Aprile

-

Tre casi asintomatici di Covid-19 alla Casa Pia: due dipendenti e un ospite

L’istituto cittadino comunica i risultati relativi ai centocinquanta tamponi effettuati lo scorso 8 aprile
L’anziano di 66 anni è stato visitato ed è in buona salute; la Casa di Riposo ha chiesto di ripetere i test
Tre casi asintomatici di Covid-19 alla Casa di Riposo “V. Fossombroni”.
Questo è l’esito dei primi risultati pervenuti in data odierna in relazione ai tamponi effettuati lo scorso 8 aprile su centocinquanta ospiti e operatori della struttura cittadina: al momento sono arrivate risposte relative all’80% dei test effettuati.
I tre casi di positività fanno riferimento a persone asintomatiche e in buona salute, due dipendenti e un anziano di 66 anni, dunque erano impossibili da individuare nonostante le misure di prevenzione e di tutela della salute attivate dalla Casa Pia fin dai primi giorni di marzo.

Misure consistite nell’immediata sospensione delle visite e del servizio diurno, nella misurazione della temperatura due volte al giorno ai residenti e ai dipendenti all’entrata e all’uscita dalla struttura, nonché dalla distribuzione di mascherine, guanti e gel igienizzanti.
Per le tre persone positive sono già state attivate le dovute procedure di quarantena che riguardano un ospite e un operatore, dal momento che il secondo operatore era in isolamento domiciliare volontario ormai dalla metà di marzo e che si era recato alla Casa Pia esclusivamente per effettuare il tampone.
Il residente in questione è stato immediatamente isolato nel proprio appartamento, preventivamente sanificato e dedicato all’emergenza sanitaria, così come è stato trasferito in isolamento il suo compagno di stanza; il dato positivo è che il compagno è risultato negativo al test.

Il paziente con Covid-19, inoltre, è stato visitato alle 15.30 di martedì 14 aprile dalla Unità Speciale di Continuità Assistenziale composta da un medico e da un infermiere, ed è risultato in buona salute e con parametri positivi. La direzione della Casa di Riposo, congiuntamente all’Ufficio di Igiene, ha fatto richiesta alla Asl di procedere con urgenza alla ripetizione dei centocinquanta tamponi dal momento che, dal primo test alla rilevazione dei risultati, è passata quasi una settimana. «La Casa Pia – commenta la presidente Maria Paola Petruccioli, – ha attivato nell’immediatezza tutte le misure che doveva e poteva porre in essere a tutela della salute dei propri ospiti, ma il ritardo nell’ottenere le risposte ai tamponi rischia di neutralizzare tutto il lavoro fino ad oggi svolto. Se infatti i risultati fossero stati dati nella giornata dell’8 aprile, come avrebbe dovuto essere, avremmo anticipato le misure adottate oggi ed evitato un possibile ulteriore contagio: stiamo facendo il possibile, speriamo che la Regione si renda conto e ponga maggior attenzione a queste realtà».

Virus: Asl, esaminati circa 1000 tamponi, 32 i casi positivi, 10 ad Arezzo

Dopo l’analisi di circa 1000 tamponi, i risultati alla 16,00 di oggi, tra questi anche un bambino (o bambina, il report non lo precisa più) di dieci anni.
I dieci casi aretini:tre nella casa di riposo Fossombroni e tre a Palazzo Guillichini, 1 ricoverato, due addetti e quattro sono parenti.
Undici sono casi nel Valdarno, tre in Valtiberina, tre in Casentino, cinque in Valdichiana, nove a Montevarchi, tre Civitella, uno a Badia Tedalda, uno a Bibbiena, uno a Capolona, uno a Subbiano, uno a Castiglion Fiorentino, uno a Cavriglia, uno a Lucignano, uno a San Giovanni Valdarno, due a Sestino.
Il I Drettore D’Urso: Resta unaltro stock di campioni, è probabile un altro risultato simile nei prossimi giorni.Video
Tiemme: Covid-19, a bordo bus è obbligatorio l’uso della mascherina

In ottemperanza all’ordinanza n° 26 del 6/4/2020 del Presidente della Regione Toscana sul contenimento dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, su tutta la flotta autobus (urbani ed extraurbani) di Tiemme Spa, nonché all’interno dei locali aziendali di accesso al pubblico, è in vigore l’obbligo per passeggeri e personale Tiemme di indossare mascherina di protezione avendo cura di coprire naso e bocca per tutta la durata del viaggio.
L’obbligo è valido a partire da oggi, martedì 14 aprile 2020 e fino a nuove disposizioni.
Nel dettaglio, gli autisti in servizio, qualora verifichino ad una fermata la presenza di utenti senza mascherina, non dovranno farli salire a bordo.
Su tutti i mezzi in servizio verranno affissi appositi cartelli che vietano l’ingresso sugli stessi agli utenti che non indossano mascherina protettiva.
Le disposizioni sull’uso obbligatorio della mascherina vanno ad aggiungersi alle precedenti misure già adottate, nelle precedenti settimane, da Tiemme in merito alle modalità di salita a bordo dei bus e che riassumiamo di seguito:
• sulla porta di salita a bordo dei bus sono affisse indicazioni sul numero massimo di passeggeri che può essere trasportato a secondo della tipologia del mezzo: bus lunghissimo e bipiano: posti 11; bus lungo (12 metri): posti 9; bus normale (10 metri): posti 7; bus medio: posti 5; bus corto: posti 4.
• in caso di disattivazione dell’obliteratrice a bordo, gli utenti possono scrivere a penna la data e l’orario di salita sul biglietto.
• l’ingresso e la discesa dal bus deve avvenire esclusivamente dalla porta centrale/posteriore
• A bordo dei bus è vietato all’utenza sedersi nei sedili vicino all’autista (i sedili non utilizzabili sono individuati con apposite segnalazioni)
• E’ sospesa, fino a nuove disposizioni, la vendita di titoli a bordo da parte degli operatori di esercizio
• A bordo dei bus l’utenza è invitata a distribuirsi rispettando la distanza raccomandata tra una persona e l’altra.
Tiemme ricorda che tutte le misure adottate in questa fase straordinaria sono elencate e raccolte nella sezione dedicata del proprio sito web www.tiemmespa.it, accessibile dalla home page.
Concorso di solidarietà per l’AUSL Toscana sud est: da mesi un flusso di donazioni ininterrotto

Sono tantissime le donazioni in denaro arrivate all’AUSL sul conto corrente dedicato: più di 920 fino ad adesso, per un complessivo di quasi 750mila euro raccolti.
Per queste, l’Azienda dedicherà uno spazio direttamente sul proprio portale, raccogliendole ed elencandole tutte.
Associazioni, parrocchie, ditte, cittadini, proloco, squadre di cacciatori, ordini professionali, condomini, gruppi sportivi, genitori delle scuole: donazioni che racchiudono il senso di tante e diverse storie, come il ricordo ai cari estinti o particolari momenti vissuti nelle strutture della sanità dell’AUSL sud est.
Alcune che partono da iniziative goliardiche, ma non per questo meno serie, come quelle arrivate dai gruppi social degli “alcolisti in quarantena” o da leghe di fantacalcio.
Un fiume in piena, che sostiene e incoraggia gli operatori sanitari nella battaglia contro il virus.
E sono in poi tanti, tra associazioni e cittadini, che continuano a contribuire donando strumentazione e materiale sanitario.
Virus: c’è un decesso anche tra gli ospiti della Casa di riposo di Montevarchi

Sulla vicenda della Rsa di Montevarchi il sindaco Silvia Chiassai Martini era intervenuta con fermezza nei giorni scorsi. Sui morti alla Fabbri Bicoli, arrivati ieri sera a 10, con un altro degli ospiti del piano zero contagiati.
Il comitato dei familiari ha annunciato un esposto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -