15.1 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeCronacaTutte le news di oggi: 4-12-2019

Tutte le news di oggi: 4-12-2019

-

Ascolta L’audio

 

Vigili del fuoco, il bilancio del 2019
Questa mattina è stata festeggiata Santa Barbara presso il comando provinciale Vigili del Fuoco di Arezzo, per l’occasione sono stati diffusi i dati relativi agli interventi.
Da gennaio a novembre gli interventi portati a termine sono stati 5667, con una media di 18 interventi giornalieri.
Un intervento su cinque riguarda incendi o esplosioni, il 16% per le fughe di gas, il 20% per dissesti idrogeologici e ai danni legati all’acqua e alle alluvioni.
Il personale conta 95 effettivi nella centrale, 28 a Montevarchi, 28 a Bibbiena, 26 a Cortona, 17 nel reparto volo e poi 19 volontari a Pratovecchio e 32 a Sansepolcro, più i dirigenti.

Marocchino spacciatore arrestato

I poliziotti del Commissariato di P.S. di Montevarchi hanno dato esecuzione, ad un ordine di carcerazione a carico di un quarantaquattrenne, originario del Marocco ma residente nel Valdarno Aretino.
L’uomo dovrà scontare la pena di anni 5 e mesi 4 e giorni 23 per “Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope”.
È stato, inoltre, condannato al pagamento di 600 euro e condotto dagli uomini del Commissariato di P.S. di Montevarchi presso la Casa Circondariale di Arezzo.


Maltempo di novembre: microcredito per i danni

Aperte linee di credito fino a 20 mila euro, a tasso zero, a beneficio delle aziende non agricole e dei liberi professionisti che hanno subito danni a seguito delle piogge e degli allagamenti che hanno colpito il Comune di Arezzo tra il 15 e il 17 novembre scorso.
I moduli per le richieste e le modalità sono disponibili su www.toscanamuove.it nella sezione “bandi gestiti”.

Cittadini auto-costruttori per realizzare le proprie abitazioni

Nuova frontiera dell’housing sociale in Toscana, che ha la sua più rilevante espressione nel cantiere di Terranuova Bracciolini, dove decine di persone stanno progressivamente realizzando le loro future case.
Il cantiere di Terranuova Bracciolini, situato nei pressi del centro commerciale Pernina di via Dalla Chiesa, sarà visitato sabato prossimo dall’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli, che valuterà i progressi della costruzione e spiegherà l’interesse della Regione Toscana per le forme innovative di social housing.

Centomila euro di investimenti nelle scuole comunali

Delibera dalla Giunta comunale su proposta di Lucia Tanti.
Risorse che vanno dagli arredi alle cucine.
Così commenta soddisfatta l’assessore: “la scuola ha ottenuto ulteriori risorse, una costante di questo mandato amministrativo”.
Centomila euro equamente distribuiti tra arredi e decoro degli spazi, perché entrare in un bell’ambiente fa già una prima differenza, e cucine.
Di queste ultime ne vengono potenziate due che riportano la situazione in piena efficienza, dopo che una terza era stata costretta temporaneamente a chiudere a seguito degli ultimi eventi atmosferici”.

I “Nasi Rossi” a sostegno dell’oncologia

Un ecografo e un monitor sono stati donati dalla “Tribù de i Nasi Rossi” all’Oncologia del San Donato per un investimento di circa 15mila euro.
Si tratta di un ecografo di ultima generazione, utilizzabile con sonda vascolare e sonda convessa.
Viene usato prevalentemente del personale infermieristico per il reperimento delle vene profonde, la valutazione del patrimonio venoso profondo e l’impianto di accessi vascolari.

De Robertis “Dal Consiglio regionale nuove opportunità per l’agricoltura “

Importanti opportunità per l’agricoltura della provincia di Arezzo. “In Consiglio regionale – spiega la vicepresidente Lucia De Robertis – abbiamo approvato due importanti leggi a sostegno del sistema agricolo di qualità della Toscana, che avranno un sicuro positivo impatto per il comparto nel nostro territorio provinciale”.
Si tratta della legge che sostiene l’introduzione, nei menù delle mense scolastiche, dei prodotti agricoli ed agroalimentari a chilometro zero e di quella che regola l’attività dell’enoturismo.

‘La Toscana che si muove’, incontri organizzati dall’assessorato regionale ai trasporti

Dopo sette incontri organizzati tra Firenze, Livorno e Prato per fare il punto su infrastrutture e mobilità, ciclovie e sviluppo sostenibile, politiche per la casa, urbanistica e paesaggio, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli venerdì prossimo, 6 dicembre, sarà ad Arezzo per spiegare il lavoro fatto in questi anni.

Artigiani protagonisti della città del Natale

Confartigianato Imprese Arezzo ha deciso di farsi parte attiva con una propria iniziativa di promozione e valorizzazione dell’artigianato del territorio, presso il Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo,
L’inaugurazione è prevista per venerdì 13 dicembre alle ore 17,30 .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -