12 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeCronacaSansepolcro, Anghiari, Pratovecchio Stia: co-finanziati i progetti di rigenerazione urbana

Sansepolcro, Anghiari, Pratovecchio Stia: co-finanziati i progetti di rigenerazione urbana

-

Assegnate dalla Regione le risorse del bando per il co-finanziamento di interventi di rigenerazione urbana nelle aree interne della Toscana.

In tutto sono state 58 le richieste giunte da 49 Comuni
(su 118 enti aventi diritto perché situati in aree classificate come ‘interne’).

L’analisi ha prodotto una graduatoria e le risorse disponibili hanno consentito il finanziamento di 14 proposte, distribuite tra le province di Grosseto, Lucca, Arezzo, Siena, Massa Carrara, Firenze e Prato.

L’intenzione della Regione è quella di reperire nuovi fondi da destinare a questi progetti.

Progetti finanziati in provincia di Arezzo:

Anghiari  – Riqualificazione della ex stazione
Sansepolcro   – Rigenerazione dell’edificio della stazione ferroviaria e delle aree contermini
Pratovecchio Stia   – Nuova scuola di Forgiatura
Gli interventi riguardano sia la riqualificazione di immobili, aree degradate o in stato di abbandono, sia la valorizzazione di spazi aperti e di ‘connessioni urbane’.

La Giunta regionale si riserva la possibilità di destinare ulteriori risorse del nuovo bilancio di previsione 2020-22, per incrementare il budget del programma di finanziamento che consenta lo scorrimento della graduatoria a favore dei progetti ritenuti ammissibili ma al momento non finanziati.
Sintesi dei progetti:

Gli interventi presentati dai Comuni di Anghiari e di San Sepolcro mirano a incentivare politiche di mobilità sostenibile, attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di spazi ferroviari, al fine di creare un nodo intermodale tra mobilità ferroviaria, su ruote e ciclabile e di favorire lo sviluppo e la promozione del territorio.

L’ex stazione ferroviaria di Anghiari si rinnova così come struttura turistico ricettiva, con il ruolo di “ciclostello” e struttura di servizio (bar, ristorazione, ciclofficina e nucleo di accoglienza con camere), mentre l’area della stazione ferroviaria di Sansepolcro viene valorizzata quale “Portale territoriale”, in connessione con la linea ferroviaria esistente e il progetto Ciclopista dell’Arno–Sentiero delle Bonifica, integrando nell’edificio della stazione funzioni commerciali specialistiche, bike sharing e di valorizzazione dell’associazionismo e della cittadinanza attiva.

La proposta del Comune di Pratovecchio Stia prevede il recupero di uno stabile in stato di abbandono, destinato a Officina dei Treni della linea Arezzo-Pratovecchio Stia per realizzarvi un laboratorio per l’apprendimento dei mestieri e per l’avviamento al lavoro, con il trasferimento della Scuola di Forgiatura, attualmente ubicata fuori dal territorio comunale.
Lo spazio esterno circostante sarà utilizzato per la realizzazione di eventi e manifestazioni, soprattutto in occasione della Biennale di Arte Fabbrile, comportando una riqualificazione generale della zona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -