16.7 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeProvocazioniIl sacrificio di Ubi Banca: viene ad Arezzo a spendere un euro...

Il sacrificio di Ubi Banca: viene ad Arezzo a spendere un euro per i saldi. Ma non si lamenta: in Borsa guadagna il 20 per cento in due giorni

-

E ce ricredo: l’aveva detto l’Ortica, sarebbe un gioco da ragazze anche per le massaie di una volta prevedere che i sacrifici di Ubi Banca, che deve spendere un euro per comprare tre banche ai saldi di Arezzo, di Ancona e di Chieti, sarebbero stati ripagati dalla Borsa anche il giorno dopo che Ubi ha dilapidato un euro: e infatti ieri ha replicato il più nove per cento.

Ha avuto due volte ragione l’A.D. di Ubi, Victor Massiah, a calmare le preoccupazioni dei bergamaschi per la loro banca improvvisamente spendacciona: “Tranquilli – aveva detto – Bergamo ha fatto un affare”.
A Bergamo, dove prima di spendere un euro ci si pensa un giorno di più che a Genova, tranquilli non erano mica tanto.
Poi hanno letto l’Eco, la sola cosa per la quale si frugano in tasca senza lamentarsi anche perché se no devono andare a confessare i lamenti al vescovo che del giornale è l’editore, e hanno cominciato a pensare che Massiah non avesse tutti i torti: le loro azioni di Ubi Banca avevano guadagnato, in un giorno, più del 9 per cento.
Sembra tanto, ma quell’euro regalato per tre banche è difficile da ingoiare.

E allora ci pensa di nuovo la Borsa: diamo a quelle vittime del “decreto arricchiUbibanca” un altro zuccherino, tanto perché non vadano a lamentarsi sull’Eco di Bergamo.
E così la settimana di Ubi Banca in Borsa finisce con un altro 9,52 per cento di guadagni.
Totale, per ora, più 19 per cento in due giorni.
Sembrano tanti, ma se la Borsa continua di questo passo, va a finire che nella “razionalizzazione del personale” ci finisce un dipendente in meno rispetto ai 900 che ad Arezzo, ad Ancona e a Chieti dovranno essere “razionalizzati”.
E’ allora che dovrà cambiare anche il piano di “migrazione” delle filiali di Ubibanca.

Come farà Massiah a raccontare ai bergamaschi che c’è da pagare un dipendente in più di quelli previsti, e magari quel dipendente è proprio di Arezzo?
Una cosa è certa: ad Arezzo a spendere un euro per un’altra banca i bergamaschi non ce lo mandano più.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -