Un nuovo caso di virus Dengue è stato accertato ad Arezzo, e il sindaco Alessandro Ghinelli ha firmato una nuova ordinanza per disporre la disinfestazione dell’area circostante l’ospedale San Donato. L’intervento si svolgerà nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 luglio a partire dalle ore 21:30, salvo rinvio alla notte successiva in caso di maltempo.
L’operazione riguarderà un raggio di 200 metri attorno alla struttura ospedaliera e interesserà caditoie, pozzetti, aree verdi pubbliche e private. Gli operatori effettueranno trattamenti adulticidi e larvicidi con insetticidi e condurranno ispezioni “porta a porta” per individuare ed eliminare eventuali focolai larvali in ambito domestico.
L’ordinanza invita tutti i residenti, amministratori condominiali, commercianti e gestori di attività nella zona interessata a collaborare consentendo l’accesso agli operatori e seguendo attentamente le indicazioni fornite.
Durante il trattamento è raccomandato restare in casa con porte e finestre chiuse, disattivare gli impianti di ventilazione, tenere gli animali domestici al riparo e coprire i loro spazi con teli di plastica. È consigliato anche raccogliere o proteggere frutta e verdura presenti negli orti per evitare la contaminazione.
Dopo l’intervento, si raccomanda di attendere almeno 15 giorni prima di consumare ortaggi eventualmente esposti, avendo cura di lavarli con abbondante acqua e, se possibile, sbucciarli. Si consiglia infine di pulire con guanti i giochi e gli oggetti rimasti all’esterno. In caso di contatto accidentale con l’insetticida, è sufficiente lavare la zona interessata con acqua e sapone.