Un furto lampo da manuale, pianificato nei minimi dettagli e messo a segno in meno di due minuti. È successo nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle 3, al compro oro “Il Mercante” di Via Piave, all’angolo con Piazza della Libertà. Quattro uomini – tre operativi e uno di vedetta – hanno fatto irruzione nel negozio portando via una cassaforte dal peso di quasi 400 kg, contenente circa 250 mila euro in oro.
L’allarme è scattato subito, ma i vigilantes, arrivati in appena cinque minuti, non hanno potuto far altro che constatare il colpo ormai compiuto. I ladri hanno utilizzato un grosso oggetto e un piede di porco per forzare l’ingresso, caricando la cassaforte nel bagagliaio di un’Audi SUV rubata poche ore prima.
Per guadagnarsi la fuga, i malviventi hanno imboccato Via Piave contromano, dirigendosi verso la Strada Regionale 69 e facendo perdere le proprie tracce.
Un colpo così, nel settore dei compro oro, non si registrava da anni nel Valdarno aretino. Le indagini sono ora nelle mani dei carabinieri, che stanno analizzando i filmati e raccogliendo elementi utili a identificare la banda.