Oggi pomeriggio, alle ore 16:05, è stato attivato il servizio di emergenza sanitaria 118 della Asl TSE per un grave infortunio sul lavoro avvenuto nel Comune di Monte San Savino, in località Costa del Molino.
Un uomo di 28 anni ha accidentalmente ingerito una sostanza detergente utilizzata per la pulizia delle auto, riportando gravi conseguenze.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente un’ambulanza con infermiere a bordo della Croce Bianca di Monte San Savino e il personale del Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (PISLL) per eseguire i rilievi di legge.
Il 28enne è stato prontamente trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Donato, dove è stato ricoverato in codice 3, corrispondente a una situazione di massima urgenza.
A causa di un errore, l’uomo ha ingerito una sostanza chimica aggressiva presente nell’autolavaggio dove lavorava.
L’incidente ha provocato gravi ustioni alla bocca e lesioni interne.
Il liquido era in una bottiglia e il lavoratore, assetato, ha probabilmente confuso il contenitore dell’acqua con quello del detergente.
Le autorità competenti stanno ora indagando per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.