7.3 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 7, 2025
HomeCronacheCaso di Dengue a Cortona: ordinanza comunale per la disinfestazione

Caso di Dengue a Cortona: ordinanza comunale per la disinfestazione

Cortona, caso di Dengue: ordinanza del Sindaco per la disinfestazione delle zanzare.
Avverrà nei pressi dell’abitazione dove ha soggiornato la persona colpita dall’infezione, è richiesta la collaborazione degli abitanti della zona

-

A seguito della segnalazione di un caso di Dengue da parte dell’Asl Toscana sud-est, le autorità di Cortona hanno attivato immediatamente le procedure di contenimento del virus. Il sindaco Luciano Meoni ha firmato un’ordinanza che dispone una disinfestazione straordinaria nelle zone limitrofe a dove è stato accertato il contagio, in particolare in località Campaccio.

La zanzara tigre, vettore della Dengue, è presente anche nel nostro territorio e, considerando che il paziente aveva recentemente viaggiato in un Paese tropicale, si è reso necessario intervenire tempestivamente per prevenire ulteriori casi.

Le operazioni di disinfestazione, programmate per la notte del 16 agosto e per la mattina successiva, riguarderanno sia aree pubbliche che private. Gli addetti specializzati interverranno su caditoie, pozzetti, aree verdi e in tutti quei luoghi dove le zanzare potrebbero deporre le uova.

Affinché l’intervento sia efficace, è indispensabile la collaborazione dei residenti al Campaccio, si richiede di:
Permettere l’accesso agli operatori: Aprire porte e finestre per consentire la nebulizzazione degli insetticidi.
Proteggere sé stessi e gli animali: Chiudere porte e finestre durante il trattamento, ritirare gli animali domestici e coprire alimenti e oggetti.
Rispettare i tempi: Attendere almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che potrebbero essere state a contatto con i prodotti utilizzati per la disinfestazione.

Il sindaco Meoni invita tutti i cittadini a collaborare attivamente e a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità.
“La Dengue è una malattia seria, ma con la collaborazione di tutti possiamo limitarne la diffusione.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si adopereranno per il successo di questa operazione”, ha dichiarato il primo cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal