14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàTurismo: crescita e tendenze nelle province di Arezzo e Siena

Turismo: crescita e tendenze nelle province di Arezzo e Siena

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena

-

I dati dell’indagine ISTAT sulla movimentazione dei clienti negli esercizi ricettivi per il 2023, pubblicati dalla Regione Toscana, rivelano una robusta ripresa nel settore turistico delle province di Arezzo e Siena.

Secondo Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere Toscana, entrambe le province hanno registrato un aumento significativo degli arrivi turistici, rispettivamente del 13,4% e del 9,6% rispetto al 2022.

Le presenze hanno seguito una tendenza simile, sebbene leggermente meno dinamica, con un aumento del 9,2% ad Arezzo e del 6,4% a Siena.
Inoltre, i pernottamenti sono tornati abbondantemente ai livelli pre-pandemici, con un incremento del 12,4% ad Arezzo e del 2,9% a Siena rispetto al 2019.

Questi risultati riflettono l’impegno delle autorità locali, della regione e degli operatori turistici nel favorire la crescita del settore.
Tuttavia, a livello regionale, c’è ancora un gap del -5,3% da recuperare rispetto ai numeri pre-pandemici.
In particolare, i dati mostrano una ripresa più dinamica dei flussi turistici stranieri, mentre la componente nazionale presenta alcune difficoltà, soprattutto in provincia di Siena.

Per entrambe le province, gli Stati Uniti rappresentano un mercato turistico di rilievo.
La tipologia di strutture ricettive mostra un aumento delle strutture extra-alberghiere, mentre la situazione è più variegata per quanto riguarda gli alberghi, con segnali positivi nella fascia alta del settore alberghiero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -