Torna Bimbimbici, bambini e famiglie su due ruote per promuovere la mobilità sostenibile
Sport, aggregazione, divertimento ma anche promozione della mobilità dolce e sostenibile per la maggiore vivibilità e salubrità dei centri urbani nel rispetto della natura e dell’ambiente: un’idea e uno stile da fare propri fin da piccoli.
E’ lo spirito di Bimbimbici, la manifestazione nazionale organizzata dalla FIAB con il patrocinio del Comune di Arezzo e CEAA giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, e che domenica 14 maggio torna con la consueta pedalata in sicurezza per famiglie e bambini attraverso le principali strade e parchi della città.
Si partirà alle ore 10:00 dal Parco Ducci da dove, accompagnato dalla scorta della Polizia Municipale, l’allegro gruppo di ciclisti percorrerà circa 10 chilometri, adatti anche ai più piccoli, con un rientro previsto per le ore 12:00.
Il tema della mobilità sostenibile sarà oggetto anche del convegno “Attenzione bambini in città” che sabato 20 concluderà il progetto “Muoviamoci insieme” finanziato dal bando del Ministero dell’Istruzione sulla “Transizione ecologica delle scuole” e dal Comune di Arezzo.
L’iniziativa ha coinvolto quattro istituti (IC Vasari, IC Severi, IC Margaritone, IC Piero della Francesca) nell’esperienza Piedibus: da ottobre 2022 a maggio 2023 hanno aderito sette scuole (Curina, Olmo, Monte Bianco, Chimera, Aldo Moro, Severi, Pescaiola) e sono state attivate dieci linee di Piedibus autonome con accompagnamento da parte dei genitori, alcune quotidiane, altre solo alcuni giorni della settimana.
Il convegno di sabato 20, che si terrà a partire dalle ore 16:00 presso la Casa dell’Energia, sarà l’occasione per approfondire i risultati del progetto, oltre che proporre iniziative per i bambini che si svolgeranno nel parco antistante di via Leone Leoni. Partner del progetto: Circolo Legambiente Arezzo, FIAB Arezzo, ISDE Arezzo, Italia Medici per l’Ambiente, Centro Formazione e Ricerca Socio-Sanitario ed Ambientale Francesco Redi, ETSA Eventi Table Soccer Arezzo con casa dell’Energia e Urban Center Arezzo.
L’assessore Alessandro Casi: “per quanto riguarda le infrastrutture il PNRR ha consentito di dare un impulso importante che porterà alla realizzazione di ulteriori 7 km di ciclopedonale che in parte consisteranno nel collegamento tra percorsi già esistenti, in parte interesseranno la primissima periferia.
Tra questi in cantiere due percorsi importanti, uno che collegherà ospedale-via Colombo a via Vittorio Veneto-via Romana, mentre l’altro è il percorso ciclo pedonale tra i centri commerciali Obi e Magnifico”.