14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura e tempo liberoCortona, ecco la 69esima edizione della mostra dei bovini di razza Chianina

Cortona, ecco la 69esima edizione della mostra dei bovini di razza Chianina

-

Sabato 23 e domenica 24 marzo appuntamento a Fratticciola con mostre, degustazioni e incontri dedicati al «Gigante bianco»

 Le attività prenderanno il via sabato 23 marzo alle ore 9, con l’apertura della mostra dei bovini e l’esposizione fotografica sulla razza Chianina, della fiera agroalimentare e della mostra mercato delle attrezzature agricole che resteranno aperte per tutta la durata della manifestazione.
Alle ore 10, alla presenza della autorità e degli organizzatori, si terrà il taglio del nastro e la benedizione degli animali.
La Mostra dei bovini di razza Chianina è un momento di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, si potrà partecipare ad esperienze di degustazione dei vini a cura del Consorzio Cortona Vini e allo «Spuntino del quinto quarto» con tanto di lezione di Scienza dell’Alimentazione a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero.

Al centro della mattinata anche la valutazione degli animali in mostra a cura della giuria e la lezione tenuta dagli studenti del Tecnico Agrario e del Professionale Agrario sulla valutazione morfo-funzionale della razza Chianina con focus sulla corretta alimentazione.
A fine mattinata è prevista la proclamazione dei vincitori del concorso e la passeggiata storica con i buoi da lavoro, dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina

L’esposizione delle chianina partirà sabato e durerà fino a domenica, grazie alla presenza di 14 allevatori: Giordano e Antonio Bennati, Paolo Biagianti, Alessandra Casini, Angiolo Farina,  Livietta Giannini, Fernando Guerrini di G. Alberto, Mauro Guerrini, L’Oleandro di Marco Sciarri, Enzo Pagoni, Giovanni Porcelli, Fernado Sciarri di Tognalini, Terre di Chiana, Soc. Agr. Valentini e Andrea Vanni.

Domenica 24 marzo la rassegna si apre alle 10 con l’esposizione di animali da cortile e la passeggiata ecologica gruppo trekking Camucia e cicloraduno gruppo ciclistico Val di Loreto/Cortonese. Nel pomeriggio si terranno dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina, fra cui l’aratura con i buoi, non mancano attività e giochi di una volta per i bambini.

Sabato e domenica pranzi e cene con specialità a base di carne Chianina e prodotti tipici locali. Domenica alle 18,30 è fissata la premiazione della Mostra dei Bovini, in conclusione la cena a base dei tagli poveri di Vitellone Chianino, organizzata dall’Associazione “Il Carro”, (su prenotazione Fulvio: 335382003 – Chiara: 3397959034 –
Adelmo: 0575617014).
Durante la manifestazione negli ambienti del Museo della civiltà contadina sarà possibile visitare le mostre: «La terra che non c’era», «La razza Chianina», «Storia di una fattoria» e «Una storia di passione» dalla collezione del conte Gerardo da Frassineto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -