22.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàIl Comune di Loro Ciuffenna fa la storia: primo in Italia a...

Il Comune di Loro Ciuffenna fa la storia: primo in Italia a ottenere la certificazione di parità di genere

-

Loro Ciuffenna si distingue come pioniere nella promozione della parità di genere, ottenendo la certificazione UNI/PdR 125:2022.
La cerimonia di consegna dell’attestato in Regione sottolinea l’impegno del Comune nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità.

Il Comune di Loro Ciuffenna, ha fatto la storia oggi diventando il primo Comune italiano ad ottenere la certificazione di qualità per la parità di genere UNI/PdR 125:2022.
Una decisione che sottolinea l’impegno costante del Comune nel favorire una reale parità di opportunità all’interno dell’amministrazione comunale.

La cerimonia di consegna dell’attestato si è svolta questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, in presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessora al lavoro e alle pari opportunità Alessandra Nardini e del sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti.
La certificazione è stata consegnata da Daniela Asaro di Rina Services, società di certificazione accreditata.

Il presidente Giani ha elogiato la scelta del Comune, sottolineando l’importanza di promuovere la valorizzazione delle donne in tutti gli ambiti e di superare le disuguaglianze. L’assessora Nardini ha sottolineato l’importanza del segnale inviato da Loro Ciuffenna, auspicando che possa aprire la strada ad altri enti locali toscani.

Il sindaco Botti ha spiegato che la decisione di certificare la parità di genere si inserisce nella visione di sostenibilità del Comune, che abbraccia i pilastri economico, ambientale e sociale. La norma UNI PdR125:2022 sulla Parità di Genere, conforme all’agenda Onu 2030, diventa un modo tangibile per difendere i diritti delle donne e combattere ogni forma di discriminazione.

Botti ha sottolineato l’importanza di dimostrare che anche i piccoli comuni possono contribuire alla promozione della parità di genere, rappresentando un passo significativo verso una società più equa e sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -