14.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàGrande successo del convegno "Quelle inaccettabili morti di una guerra mai dicharata"

Grande successo del convegno “Quelle inaccettabili morti di una guerra mai dicharata”

-

Ieri, si è tenuta presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo la conferenza: “QUELLE INACCETTABILI MORTI DI UNA GUERRA MAI DICHIARATA.
Femminicidio e violenza di genere – Strumenti di tutela ed informazione.

Il Convegno è stato organizzato dalla Fondazione Arezzo Innovazione, in collaborazione con il Consiglio provinciale per le Pari Opportunità e con la consulenza giuridica del Prof. Mancini Proietti.

Il Convegno è il terzo evento organizzato dalla Fondazione Arezzo Innovazione sulla tematica della violenza sulle donne e della sensibilizzazione e promozione della parità di genere; l’evento segue la conferenza del giugno 2021, dal titolo: “Maltrattamenti fra le mura domestiche. Quali le possibili tutele. Disciplina del cd Codice Rosso” e quella di ottobre 2021, dal titolo: “Crisi Afghana e multiculturalismo religioso: l’Islam e l’Occidente”, tenutesi sempre presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

L’iniziativa è stata fortemente appoggiata dalla Presidente Silvia Chiassai Martini, nominata di recente nella Cabina Nazionale di Regia del Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Numerose le autorità presenti: il Prefetto di Arezzo, Dott.ssa Maddalena De Luca, il nuovo Questore Dott.ssa Maria Luisa di Lorenzo ed il Comandante Provinciale Vincenzo Franzese dell’Arma dei Carabinieri di Arezzo.

Sono Intervenuti all’iniziativa autorevoli relatori: l’On. Manfredi Potenti della 2° Commissione Giustizia della Camera dei Deputati che ha parlato di alcune proposte normative inerenti la disciplina del Codice Rosso; il Dott. Marco Dioni, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo e l’Avv. Antonella Calussi che hanno esaminato le fattispecie più ricorrenti in materia; infine la giornalista e scrittrice Sara Lucaroni che ha illustrato la situazione delle donne negli scenari di guerra in Afghanistan, prima ed in Ucraina.

E’ stata effettuata una ricognizione sulla violenza in generale e di genere in base alla Pubblicazione, sulla Rivista Giuridica di Polizia, di un articolo scientifico del Prof. Mauro Mancini Proietti, membro dello staff di presidenza della Provincia, docente universitario e già Vice Questore della Polizia di Stato.

Moderatrice dell’evento è stata la giornalista Giovanna Romano, Presidente Gruppo Stampa Autonomo di Siena.
L’evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo e presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha riscosso un grande successo registrando numerose adesioni con la Sala dei Grandi gremita in ogni ordine di posto.

Il Presidente della Fondazione Arezzo Innovazione ringrazia la Presidente Chiassai Martini, tutte le autorità intervenute, le forze dell’ordine, tutti i relatori e tutti i cittadini partecipanti che hanno permesso di richiamare l’attenzione su questa tematica di così drammatica attualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -