19.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaEffettua tamponi antigenici rapidi a pagamento in strada, denunciato dai carabinieri

Effettua tamponi antigenici rapidi a pagamento in strada, denunciato dai carabinieri

-

Negli ultimi giorni, erano giunte presso la Centrale Operativa della Compagnia svariate segnalazioni, non sempre precise, che parlavano di un soggetto che, vestito come un operatore sanitario, si appostava in varie località del Valdarno Aretino, a bordo strada, fermando i passanti e proponendo la possibilità di effettuare dei tamponi antigenici rapidi a pagamento.
Prezzo richiesto: 15 Euro a tampone.

Dalle generiche segnalazioni ricevute era evidente come l’allarme ingeneratosi  fosse più che altro dettato dalla preoccupazione che i tamponi potessero essere in qualche modo artefatti, dunque potenzialmente non sicuri e comunque, dall’insolita modalità di somministrazione dello specifico servizio sanitario.

Data la delicatezza della vicenda, potenzialmente legata ad evidenti criticità di salute pubblica, immediatamente la conduzione dell’indagine è stata assunta dal Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno.

Le prime ricerche, però, hanno dato esito infruttuoso, dato che, al momento del sopraggiungere degli uomini dell’Arma sul luogo ove era stata segnalata la presenza dell’uomo, questi si era già volatilizzato.

Le segnalazioni, però, sono continuate, e, di pari passo, è proseguita l’attività di ricerca da parte dei Carabinieri, che, infine, hanno individuato nel pomeriggio di ieri una persona corrispondente alla descrizione.

L’uomo ha sin da subito rivendicato la correttezza del proprio operato, asserendo che aveva tutte le autorizzazioni del caso e che non vi era nulla di irregolare in quello che stava facendo.
Gli investigatori del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri, però, hanno ricostruito  i fatti, scoprendo che in realtà le cose non stavano proprio così.

L’uomo, che è in pensione, infatti, aveva sì un trascorso quale esercente una professione sanitaria ed è risultato assunto presso uno studio medico, regolarmente accreditato presso la Regione Toscana per l’effettuazione dei tamponi COVID.
Tuttavia, tale accreditamento permette al personale dello studio di eseguire i tamponi presso i rispettivi ambulatori, o a domicilio, ma non sulla strada, in evidente violazione di qualsiasi norma igienico sanitaria.

Conseguentemente, all’uomo è stata contestata la violazione dell’art.193 del Testo Unico sulle Leggi Sanitarie, ossia, nello specifico, di aver aperto e tenuto in esercizio un gabinetto ambulante di analisi per il pubblico .

In almeno tre occasioni, è stato accertato che l’uomo aveva effettuato i tamponi a dei ragazzi appena usciti dall’allenamento di calcio, nei pressi dello stadio di San Giovanni Valdarno.

Ulteriori accertamenti sono in corso, nell’intento di ricostruire la dinamica delle decine e decine di tamponi effettuate nelle ultime settimane.

Nel frattempo, il materiale sanitario nella disponibilità dell’uomo – decine e decine di kit tampone fai-da-te – è stato sottoposto a sequestro preventivo, per impedire che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze.
L’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -