18.3 C
Comune di Arezzo
sabato, Aprile 6, 2024
HomeAttualitàArezzo, firmata l’ordinanza: le mascherine in alcune aree del centro storico e...

Arezzo, firmata l’ordinanza: le mascherine in alcune aree del centro storico e al mercato del sabato, dal 20 novembre al 9 gennaio 2022

-

Natale ed eventi in sicurezza: obbligo di indossare le mascherine in alcune aree del centro storico e al mercato del sabato.
Il sindaco Alessandro Ghinelli firma l’ordinanza.

Arriva l’ufficialità: il sindaco Alessandro Ghinelli ha firmato l’ordinanza con cui dispone l’utilizzo obbligatorio della mascherina, anche all’aperto e anche laddove sia possibile il rispetto del distanziamento minimo di un metro, in alcune aree del centro storico identificate dalla mappa e nella zona del mercato settimanale.
Tale obbligo scatta dal venerdì alla domenica compresi e nei giorni festivi e prefestivi dell’arco temporale 20 novembre – 9 gennaio.
Sono sempre fatte salve le esenzioni all’uso della mascherina previste dalla normativa vigente.

Area obbligo mascherine

I motivi che hanno portato il primo cittadino ad adottare questo provvedimento a tutela della salute pubblica sono legati agli eventi programmati nell’ambito della Città del Natale e all’appuntamento del sabato di via Giotto e via Raffaello Sanzio, che si caratterizzeranno per afflusso di turisti, cittadini, visitatori e acquirenti.

Sempre nell’ordinanza, si specifica che l’accesso alle aree destinate a commercio straordinario e fiere, quindi anche la prima edizione del 2022 dell’Antiquaria, è consentito solo ai possessori di green pass, che dovrà essere sempre a disposizione e mostrato alle forze dell’ordine, su loro richiesta, in caso di controllo.
La disposizione vale anche per gli operatori.

Ancora per questi ultimi, è previsto che garantiscano, in corrispondenza del proprio punto-vendita, la distanza interpersonale di sicurezza – un metro – e che predispongano cartelli dove siano riportati gli obblighi di rispettarla e di utilizzo dei guanti monouso o di gel idroalcolico in caso di acquisti.
Consigliata infine la forma di pagamento elettronico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -