16.2 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 2, 2024
HomeProvocazioniMeglio i murales o il muro limaccioso?

Meglio i murales o il muro limaccioso?

-

Che si possano, anzi che si devano, affidare i tanti muri sporchi o con intonaci degradati nelle zone cittadine al di fuori del centro storico, a gruppi di giovani abili nell’arte dei murales, lo ha stabilito un recente atto di indirizzo approvato in Comune alla unanimità e presentato da Angelo Rossi e Mery Cornacchini.
E visto che a dire sì all’atto di indirizzo è stata proprio la maggioranza, anche l’assessora Tanti, leader in giunta di Forza Italia, e che se fosse per lei – ha detto – cancellerebbe anche i murales di Icastica, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco.

murales1Ma intanto c’è chi ha subito preso in parola l’atto di indirizzo.
E ha dimostrato quanto, se correttamente seguito, ha torto Lucia Tanti e ragione il resto della maggioranza che ha detto sì ai murales, purchè fuori dal centro storico.
Niente a che vedere con i significati espressi dai grandi streets artist di Icastica nei murales della memoria di Arezzo bombardata in via Garibaldi.

Ma quelli che alcuni giovani hanno lasciato in via Pietro Aretino una di queste notti sul lungo muro di cinta del convento delle monache di Sant’Agostino sono pochi, ma significativi, murales frutto di una creatività e anche di rispetto del decoro, proprio come quello invocato da tutti.
Murales non invasivi, anzi con lodevole accortezza dipinti in qualche caso proprio sopra le scritte che finora imbrattavano il muro.
Che per mostrare il degrado davanti al Convento, scrostato e limaccioso per lunghi tratti, per essere sporco non aveva bisogno di essere sporcato dalle scritte.murales3

Meglio il bruco che sta per diventare farfalla dipinto una di queste notti sul muro a coprire le scritte e le croste, o meglio il muro limaccioso, gioia dei cani per alzarci una gamba”?
Forse è il caso di chiedere a chi di murales ne ha lasciati solo tre come esempio, di tornare per coprire quel muro che non è mai stato il miglior biglietto da visita della città per i turisti che da lì si avviano verso il centro.murales2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -