19.9 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteIniziare in salute l'anno: fare due analisi del sangue

Iniziare in salute l’anno: fare due analisi del sangue

-

Il processo di senescenza, di invecchiamento e’ soggettivo e personale.
Non si invecchia tutti nello stesso modo.

Nei giorni passati ho scritto sui Ideterminati di salute: – 20 % sistema sanitario – 30% genetica – 50% stile di vita e di alimentazione.
La nostra salute, efficienza, longevità dipendono in gran parte del nostro comportamento.

Due sono le analisi del sangue che consiglio di eseguire per verificare il personale stato di salute: Proteina C Reattiva/ Omocisteina.
Forniscono indicazione della propria età biologica.
La proteina c reattiva e’ una proteina prodotta dal fegato quando viene esposto a citochine (proteine infiammatorie) prodotte dagli adipociti ipertrofici, ipossici, senescenti, presenti nel grasso corporeo.
Il nostro tessuto adiposo, in particolare localizzato nell’addome e nella cavità viscerale, e’ una delle cause principale di invecchiamento, ad ogni età.

La senescenza e’ causata da processo infiammatorio, legato ad una errata alimentazione.

I valori della proteina c reattiva sono riportati nella tabella

Per ridurre il valore della proteina c reattiva occorre ridurre la massa adiposa addominale e viscerale, con adeguata alimentazione.
Fino a quando il suo valore e’ elevato vuol dire che stiamo mangiando male.

L’omocisteina e’ un amminoacido solforato, derivato da un altro amminoacido: metionina.
Quando un corpo umano e’ carente di molecole, gruppi metilici -CH3, di acido folico, vitamina B12, vitamina 6, betaina (nutrienti alimentari) ha valori elevati di omocisteina. Questa aggradisce le pareti delle arterie, i neuroni cerebrali, che degenerano.

Valori elevati di omocisteina esprimono anche lo stato del DNA delle nostre cellule (metilazione del DNA), condizione da evitare perché può essere un fattore di rischio di tumore.
Per tenere basso il valore della omocisteina occorre mangiare buone dosi di vegetali, in particolare verdura a foglie verdi crude, con alto contenuto di acido folico, donatore di gruppi metilici.

Il gruppo metile si unisce alla omocisteina che così si trasforma in metionina (amminoacido).

Iniziare l’anno con le idee chiare per gestire in salute.
Consiglio a chi attua terapia con farmaci anti acidità gastrica di eseguire la ricerca di omocisteina perche questa terapia causa aumento di omocisteina, per carenza di vitamina B 12.

Un abbraccio di buona vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -