HomeCultura e memoriaABT Festival fa tappa a Chiusi della Verna: natura, spiritualità e pedalate...

ABT Festival fa tappa a Chiusi della Verna: natura, spiritualità e pedalate ecologiche

Chiusi della Verna tra i protagonisti del primo ABT Festival, la ciclovia che unisce l’Italia in sella alla sostenibilità

-

ABT Festival fa tappa a Chiusi della Verna: natura, spiritualità e pedalate ecologiche

Chiusi della Verna tra i protagonisti del primo ABT Festival, la ciclovia che unisce l’Italia in sella alla sostenibilità

Alla Fiera del Cicloturismo di Bologna è stato presentato l’ABT Festival, evento nazionale dedicato alla promozione dell’Appennino attraverso cicloturismo, cultura e sostenibilità. Dal 20 giugno al 20 luglio 2025, 14 Comuni – uno per ogni regione attraversata dalla dorsale appenninica – ospiteranno il Villaggio del Festival, con talk, forum, attività per bambini e pedalate ecologiche alla scoperta del territorio.

Tra le tappe, il 28 giugno protagonista sarà Chiusi della Verna (AR), borgo immerso nel Casentino noto per il Santuario di San Francesco alla Verna, luogo di spiritualità e pace. Qui, i visitatori potranno esplorare le eccellenze naturali, culturali e gastronomiche della Toscana appenninica, partecipare al Forum Regionale sullo Sviluppo Sostenibile e vivere l’esperienza di una pedalata collettiva tra i boschi e le storie del luogo.

Il Festival, promosso da Vivi Appennino con il patrocinio di Ministeri, RAI, Legambiente e Federazione Ciclistica Italiana, punta a valorizzare le aree interne, sostenere i piccoli Comuni e promuovere un turismo lento e consapevole.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Il PD vuole togliere l’asfalto ad Arezzo: dalla foto pare abbia già cominciato col martello pneumatico

 Partiamo sempre dai documenti. Il resto è il nostro modo di leggerli  📄 FONTE comunicato stampa PD Arezzo  Il gruppo consiliare del PD di...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕