20.4 C
Comune di Arezzo
giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeSaluteVitamina D: il sole dentro di noi

Vitamina D: il sole dentro di noi

-

Conosciamo meglio la vitamina D, oggi definito ormone.

Il 90% della vit D del nostro organismo e’ ottenuta dall’azione dei raggi solari sul colesterolo della cute, che si trasforma in vitamina D.

Con il passare degli anni si può avere carenza di produzione di vitamina D dalla cute.
Il 10% della nostra vitamina D deriva dagli alimenti: pesci, uova, formaggi, burro, funghi.
La vit D e’ una vitamina liposolubile, e’ accumulata all’interno degli adipociti. Il 40% delle persone non hanno il giusto valore della vitamina D, hanno valori inferiori a 30 nanogrammi.
La vitamina D e’ la presenza del sole all’interno del nostro sangue e delle nostre cellule.
Oggi la vitamina D e’ considerata un ormone!
E’ uno dei piu antichi ormoni steroidei, entra in ogni cellula!
Agisce sul metabolismo del calcio e delle ossa!
La vit D e’ la regina del sistema immunitario.
Una carenza di vit D causa una maggiore tendenza alle malattie!
La presenza o la carenza della vit D condiziona il sonno!

VITAMINA D e SONNO 
Senza la vit D si soffre di insonnia. Non si dorme bene. Ricerche attuali stanno confermando il ruolo della vitamina D sul sonno per l’azione della vit D su nuclei dell’ ipotalamo, un centro del cervello che ha funzioni di regia delle principali funzioni vitali! Valori inferiori a 30 nanogrammi causa anche insonnia!

SONNO e PESO CORPOREO 
Dormire male, soffrire di insonnia stimola la secrezione di grelina, ormone della fame e dell’ appetito, stimola a mangiare di continuo.
L’insonnia riduce la presenza di un altro ormone: la leptina che produce sazietà. Essa e’ prodotta dagli adipociti.
La leptina e la vitamina D vanno insieme, escono dagli adipociti, vanno nella linfa e nel sistema linfatico e poi nel sangue ed arrivano all’ipotalamo, dove stimolano il sonno e la sazietaà.
La vitamina D stimola il sonno profondo che riduce la secrezione di grelina, riducendo la sensazione di fame di dolci, si riduce il peso corporeo.
Con il sonno indotto da vitamina D si può dimagrire con una sana alimentazione! Consiglio di controllare il proprio valore della vitamina D nel sangue, verificare durata e qualità del sonno!
In caso di carenza di vit D, consiglio una integrazione da assumere nel tardo pomeriggio per ottenere i benefici della vitamina D sul sonno, sul controllo della grelina ( ormone della fame) e leptina (ormone della sazieta’).

Chi russa tende ad avere valori elevati di grelina con il desiderio di mangiare di continuo.
Chi ha accumulo di grasso può avere sequestrata la vitamina D all’interno dell’organo adiposo.
La vitamina D, liposolubile, si accumula negli adipociti e viene rimessa in circolo solo attraverso il sistema linfatico.
Coloro che hanno il sistema linfatico compromesso possono avere carenza di vitamina D.

Buona giornata in salute !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -