2.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeProvocazioniQuando BancaEtruria navigava nell'oro

Quando BancaEtruria navigava nell’oro

Una mostra per celebrare il ruolo storico di BancaEtruria ad Arezzo, tra sviluppo del territorio e supporto alla comunità, prima del declino

-

Si sta svolgendo nell’atrio d’Onore del Palazzo della Provincia la 1a mostra storica di BancaEtruria.

Con santa pazienza l’organizzatore, Maurizio Barsotti, è riuscito a recuperare reperti ed oggetti curiosi di questa banca popolare che ha avuto un ruolo importante nella città di Arezzo.

Certo, ci sarà subito qualcuno che ricorderà l’agonia degli ultimi anni e la rabbia degli “azzerati” a seguito del fallimento. Eppure BancaEtruria è stata per molti anni indispensabile a questa città, favorendone lo sviluppo, basti ricordare la novità del prestito d’uso che ha sostenuto le imprese orafe del territorio garantendone il successo.

Negli anni d’oro era veramente la banca del territorio pronta a sostenere operazioni culturali e pubblicazioni eccellenti sulla storia della città. Chi ci ha lavorato, come il sottoscritto, si sentiva veramente parte di una squadra che aveva una funzione importante di ascolto e sostegno alla clientela.

Ma come spesso succede, le cose belle vengono rovinate da lotte intestine, da politiche egemoniche, da squallidi tradimenti.

Questa mostra però, ci ricorda la parte essenziale della banca, con i documenti che l’hanno costituita e le curiosità bancarie di un periodo che purtroppo non c’è più.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -