13.6 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSaluteGli ormoni del mattino, il ritmo della vita e il cibo della...

Gli ormoni del mattino, il ritmo della vita e il cibo della colazione

-

Svegliarsi, spesso già stanchi e partire con ansia, senza fare neppure colazione.
Può essere cronaca giornaliera di molte persone.
Ma dentro di noi costa sta succedendo, dopo la notte?
Cosa contiene il nostro sangue al mattino ?
Il nostro organismo è già programmato per affrontare la giornata, grazie ai nostri bioritmi metabolici ed ormonali.
La Natura ha già provveduto a preparare il nostro corpo a vivere appieno la giornata.
Abbiamo nel nostro sangue alcuni ormoni che governano le nostre azioni vitali.
Facciamo la loro conoscenza.

GLI ORMONI del MATTINO
Tre organi sono attivi in particolare, al mattino, al nostro risveglio:
1 – pancreas
2 – surrene
3 – tiroide
Al mattino abbiamo un profilo ormonale cadenzato sul ritmo circadiano della secrezione degli ormoni con azioni favorenti il risveglio energetico per affrontare la giornata.
Il pancreas, il surrene, la tiroide svolgono un ruolo primario nella riattivazione metabolica del mattino.

PANCREAS
Il pancreas è impegnato secernere l’ormone glucagone, l’ormone del digiuno notturno, che agisce sugli adipociti favorendo la fase di scarico dei loro acidi grassi e sul fegato favorendo lo scarico del glucosio utile per tenere il valore della glicemia adeguato alla richiesta energetica del cervello.

SURRENE
Il surrene secerne cortisolo attivo sul metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi. Il cortisolo incrementa la concentrazione del glucosio nel sangue assicurando un effetto protettivo dal digiuno per gli organi glucosio-dipendenti : cervello, globuli rossi, tessuto nervoso…
Il picco di cortisolo nelle prime ore del mattino determina una maggiore predisposizione del nostro corpo ad utilizzare gli acidi grassi come substrato energetico. Pertanto per dimagrire è utile svolgere attività motoria aerobica al mattino.

TIROIDE
La tiroide secerne i suoi ormoni soprattutto fT4 e in minore dose fT3.
L’ormone fT4 si trasforma nel fegato in fT3, che è l’effettivo ormone tiroideo attivo sugli adipociti favorente la fase di scarico dei loro acidi grassi, ormone che controlla il consumo di ossigeno all’interno di tutte le cellule del corpo umano.
Per “bruciare” un solo grammo di acidi grassi saturi occorrono ben due litri di ossigeno.
Infine l’ormone fT3 agisce nel governo della termogenesi al fine di assicurare una costante temperatura corporea attorno a 36° C.
Con una temperatura corporea al di sotto di 36 °C si ha un minor consumo di acidi grassi saturi e quindi un loro accumulo che incide sul sovrappeso e obesità.
Con una costante sensazione di freddo e con una temperatura corporea al di sotto dei 36°C occorre verificare la propria funzionalità tiroidea.

SCENA ORMONALE
Quindi al mattino dopo il digiuno notturno abbiamo il glucagone attivo in grado di agire sugli adipociti favorendo il rilascio degli acidi grassi saturi dal loro interno e di agire sugli epatociti per immettere nel sangue il glucosio.
Questa due condizioni metaboliche sono centrali nel controllo e recupero di un sano peso forma.
Questo slancio ormonale del mattino va prolungato senza una sua brusca interruzione favorita da un carico alimentare di carboidrati semplici, in grado di stimolare l’insuylina, che blocca gli effetti del glucagone.

METODO MOLECOLARE
Il nostro metodo molecolare di alimentazione consapevole prevede per quattro giorni consecutivi la
colazione proteica con rapporto inverso 1 g proteine / 0.5 g carboidrati glicemici.
La colazione con dominanza di proteine si inserisce nel naturale profilo ormonale e contribuisce alle azioni positive degli ormoni per recupero e mantenere un sano peso forma ad ogni età.
La colazione proteica è consigliata a persone che hanno un livello elevato di glicemia a digiuno, per evitare bruschi rialzi glicemici e di insulina dopo colazione.
Mai sottovalutare la colazione. .
Il primo pasto della giornata, ancor più se ricco di proteine, mette un freno al nostro appetito ed è un ottimo alleato per tenere sotto controllo il peso.
Un pasto ricco di proteine aumenta il senso di pienezza, di sazietà e riduce l’attività delle aree cerebrali responsabili del controllo del desiderio di cibo.
I pasti proteici diminuiscono i livelli dell’ormone che stimola la fame, la grelina, e contribuiscono ad aumentare le concentrazioni nel sangue del peptide YY, legato invece al senso di sazietà.
Iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine è una potenziale strategia per evitare di abbuffarsi nel corso della giornata.
Saltare la colazione non aiuta a tenere il peso sotto controllo: nel resto del giorno, infatti, si finisce con l’avere inevitabilmente più fame.

 
– Bevanda calda: tè o orzo, o tisana o caffè non zuccherato o limonata calda o una tazza di acqua calda con un cucchiaio di cacao amaro in polvere
– ALIMENTO PROTEICO: yogurt da latte scremato o intero (bovino o capra) ricotta vaccina (g 100), o frittata con 2 albumi oppure un uovo intero o formaggio fresco e molle…o un altro alimento proteico …prosciutto crudo magro o cotto…
– ALIMENTO GLUCIDICO: fiocchi di frumento integrali g 30, o fiocchi di avena g 30, o fiocchi di mais g 30, o muesli g 30, o gallette di riso o farro o mais o altro cereale (fatte in casa) o frutta fresca di stagione
– Frutta secca: noci 2 o 5 mandorle, o 5 nocciole.

Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -