HomeCronacheFatti di cronacaFiera del Mestolo, arriva il cucchiaio di legno: in centro traffico mescolato...

Fiera del Mestolo, arriva il cucchiaio di legno: in centro traffico mescolato per tre giorni

Da martedì sera chiude il parcheggio Eden, da mercoledì scattano divieti di transito e sosta attorno alla zona della fiera. Cambiano sensi di marcia, ciclabili e accessi alla Ztl: per il mestolo tradizione immutata, per arrivarci serve quasi il navigatore

-

Fiera del Mestolo, arriva il cucchiaio di legno: in centro traffico mescolato per tre giorni

Da martedì sera chiude il parcheggio Eden, da mercoledì scattano divieti di transito e sosta attorno alla zona della fiera. Cambiano sensi di marcia, ciclabili e accessi alla Ztl: per il mestolo tradizione immutata, per arrivarci serve quasi il navigatore

Ad Arezzo torna la Fiera del Mestolo e, insieme ai banchi, ai mestoli e alla tradizione, arriva puntuale anche l’altro grande classico cittadino: capire da dove si passa.

La manifestazione è in programma mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 settembre, nella consueta zona compresa tra via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli e via Margaritone. Per consentire lo svolgimento della fiera entreranno in vigore numerose modifiche alla sosta e alla circolazione.

Il primo a salutare gli automobilisti sarà il parcheggio Eden.

Dalle 20 di martedì 8 settembre alle 8 di sabato 12, e comunque fino al termine delle operazioni di pulizia, tutta l’area sarà interessata dal divieto di transito e dal divieto di sosta con rimozione, comprese le auto munite di autorizzazioni speciali. Fanno eccezione i mezzi degli operatori della Fiera, che potranno entrare dalle 22 di martedì.

Insomma, chi lascia l’auto all’Eden martedì sera potrebbe ritrovarsi a partecipare alla Fiera senza aver prenotato il banco.

Da mercoledì mattina la faccenda si allarga.

Dalle 6 di mercoledì 9 fino all’una di sabato 12 settembre, e comunque fino alla conclusione delle operazioni di pulizia, scatteranno divieti di sosta con rimozione in via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli nel tratto tra via Niccolò Aretino e via Crispi, via Margaritone tra viale Michelangelo e via Crispi, via dell’Anfiteatro, via della Società Operaia, nel tratto interessato di via Madonna del Prato e in via San Giovanni Decollato. Sono previste le eccezioni indicate dall’ordinanza per mezzi di emergenza, soccorso, polizia e veicoli al servizio delle persone con disabilità.

Negli stessi giorni e orari sarà vietato anche il transito nelle principali strade che ospitano la manifestazione, con le deroghe previste per operatori, residenti e mezzi autorizzati.

E siccome una Fiera del Mestolo senza qualche ingrediente aggiuntivo nella viabilità sarebbe troppo semplice, cambiano anche sensi di marcia e piste ciclabili.

Sarà vietato il transito alle biciclette nelle piste ciclabili di via Niccolò Aretino, via Guadagnoli nel tratto interessato e del parcheggio Eden.

In via Lorentino d’Arezzo verrà invertito il senso di marcia. I veicoli autorizzati all’accesso alla Ztl B seguiranno il percorso via Lorentino d’Arezzo, via Madonna del Prato, via San Giovanni Decollato, corso Italia e via Crispi.

Il tratto di via Madonna del Prato tra piazza Risorgimento e via Spinello diventerà strada senza uscita, con accesso consentito ai residenti e ai fruitori degli accessi laterali.

In via San Giovanni Decollato sarà istituito il senso unico in direzione via Madonna del Prato → corso Italia.

Per i residenti di via della Società Operaia e via dell’Anfiteatro e per i mezzi di emergenza, soccorso e polizia, l’ingresso avverrà attraverso via Lorentino d’Arezzo → via Madonna del Prato → via San Giovanni Decollato → piazza San Jacopo → via dell’Anfiteatro.

Per uscire, invece, il percorso sarà via dell’Anfiteatro → corso Italia → via Crispi.

In via della Società Operaia, via dell’Anfiteatro e nel tratto di corso Italia tra via Spinello e piazza San Jacopo sarà inoltre istituito il doppio senso per consentire il passaggio dei residenti e dei mezzi di emergenza.

Durante la manifestazione sarà anche sospesa la disciplina della Ztl B nelle strade raggiungibili dai varchi di via Madonna del Prato, tratto sud, e corso Italia, tratto sud.

I mezzi destinati al rifornimento delle attività commerciali potranno transitare e sostare nella zona della fiera dalle 21 alle 8, mentre per i mezzi della raccolta dei rifiuti sono previste le fasce 6-8 e 13-15.

La sostanza, per chi non ha voglia di conseguire una seconda laurea in viabilità fieristica, è abbastanza semplice:

da martedì sera niente parcheggio Eden e da mercoledì mattina è meglio considerare tutta la zona della Fiera come area da evitare in automobile, salvo necessità o autorizzazioni.

Per il resto la Fiera del Mestolo rimane quella di sempre.

Il mestolo è di legno.

Il traffico, invece, viene accuratamente rimescolato.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Arezzo a colori: quando il panorama urbano finisce dentro i cassonetti

Ventuno fotografie arrivate in redazione mostrano cassonetti e postazioni per la raccolta dei rifiuti in diversi punti di Arezzo. Una sequenza che, messa tutta insieme, trasforma la differenziata in elemento fisso del paesaggio urbano.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕

Le vignette dell’Ortica

Io ne ho viste cose… e certe le abbiamo pure votate

Lombardi prende il celebre monologo di Blade Runner e lo trasforma in una stoccata satirica sulle contraddizioni della politica e del voto italiano.

Riprendiamoci la vita