16.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeSaluteGlicemia "virus metabolico"

Glicemia “virus metabolico”

-

Ogni volta che mangiamo il nostro sangue cambia la sua composizione in rapporto agli alimenti ingeriti.

Noi siamo diversi dopo ogni pasto rispetto a prima di mangiare.
Il valore che si muove di più dopo un pasto e’ la glicemia: concentrazione di glucosio del sangue.

Il glucosio deriva dall’amido contenuto nel pane, pasta, cereali, legumi, parate, frutta, verdura …tutti gli alimenti ottenuti con la farina, tutti i prodotti da forno…bibite e bevande…zucchero..

L’aumento della glicemia dopo ogni pasto genera un incremento di secrezione dell’insulina, ormone del dopo pasto.

Il glucosio in eccesso nel corpo umano viene trasformato nel fegato in acidi grassi (lipogenesi), che possono restare nello stesso fegato causando il fegato grasso, la steatosi epatica oppure essere trasferiti negli adipociti generando obesità.

Inoltre il glucosio in eccesso passa dal sangue nella matrice extra cellulare, posta tra cellula e cellula, e si unisce al collagene: proteina che connette assieme le cellule dei nostri organi corporei.

Il risultato e’ la glicazione del collagene che e’ una condizione patologica che causa decadenza funzionale ed estetica del nostro organismo.
Da evitare!

Per questa patologia silenziosa ma invalidante che ho definito l’eccesso di glucosio: un virus metabolico.
Ho scritto su eccesso di glucosio, adesso però devo affermare che una carenza di glucosio scatena la formazione di corpi chetonici, molecole tossiche che danneggiano il tessuto connettivo, con decadenza estetica e funzionale.

Il cervello richiede ogni giorno almeno 100 g di glucosio per la sua energia vitale.
Se non riceve questa dose giornaliera di glucosio, il cervello entra in una condizione di carestia, e comanda all’intero organismo di trasformare le proteine muscolari con gli aminoacidi glucogenici in glucosio.

Si perde muscolo.
Da evitare.
Quindi attenzione alla dose giornaliera dei carboidrati.
Evitare eccesso e carenza.
Dose consigliata: 2 grammi di carboidrati glicemici per ogni kg di peso corporeo desiderabile da assumere con alimenti di origine vegetale.
Tutte queste reazioni biochimiche avvengono nel nostro corpo ogni attimo del nostro vivere.
Noi ogni giorno costruiamo il nostro corpo, la nostra salute, la nostra immagine, il nostro tono dell’umore con la alimentazione e la respirazione giornaliera.
Buona giornata in salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -