HomeCronacheFatti di cronacaControlli del lavoro ad Arezzo: due attività sospese per lavoro nero, oltre...

Controlli del lavoro ad Arezzo: due attività sospese per lavoro nero, oltre 50mila euro di sanzioni

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro prosegue le verifiche nei settori manifatturiero e della ristorazione: irregolarità in tutte le aziende controllate

-

Controlli del lavoro ad Arezzo: due attività sospese per lavoro nero, oltre 50mila euro di sanzioni

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro prosegue le verifiche nei settori manifatturiero e della ristorazione: irregolarità in tutte le aziende controllate

Proseguono i controlli dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Arezzo per contrastare il lavoro irregolare e garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nei giorni scorsi, il Nucleo Carabinieri dell’ITL (NIL) ha effettuato una serie di ispezioni mirate in diversi comuni della provincia, con particolare attenzione ai settori manifatturiero e della ristorazione.

Nel corso delle verifiche sono state controllate sei attività produttive, tutte risultate irregolari per quanto riguarda la sicurezza e la tutela dei lavoratori.
In due casi, l’Ispettorato ha disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di personale in nero:

  • in una ditta, il 30% dei dipendenti risultava senza regolare contratto;
  • nell’altra, addirittura tutti i lavoratori presenti (100%) erano irregolari.

Complessivamente, sono state comminate sanzioni per oltre 50mila euro, di cui 37mila per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e oltre 14mila per l’impiego di lavoratori non assunti regolarmente.

L’operazione rientra nella campagna nazionale di vigilanza promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzata a prevenire gli infortuni, tutelare la dignità dei lavoratori e garantire condizioni di lavoro sicure e trasparenti.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Carcere di Arezzo, arrivano gli assessori. I lavori, invece, si fanno aspettare

Visita di Boni e Nardini al San Benedetto, tra richieste di lavoro, assistenza sanitaria e vecchi problemi strutturali. E intanto il carcere diventa anche “arretino”, almeno per un titolo.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕