15.1 C
Comune di Arezzo
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacheAttualitàGiuramento dei Marescialli a Firenze: tra loro anche l’aretino d’adozione Rocco Lettini

Giuramento dei Marescialli a Firenze: tra loro anche l’aretino d’adozione Rocco Lettini

Cerimonia solenne alla Scuola Marescialli di Firenze, tra i giuranti anche un giovane legato ad Arezzo

-

Nella mattinata del 12 settembre 2025, presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, intitolata al Maresciallo Maggiore M.O.V.M. Felice Maritano, caduto nel 1974 in uno scontro a fuoco con le Brigate Rosse, si è svolta la solenne cerimonia del Giuramento del 13° corso triennale.

Alla presenza di numerose Autorità civili, militari e religiose, i neo Marescialli – avendo completato il secondo anno di formazione e ottenuto il grado – hanno pronunciato, di fronte alla Bandiera d’Istituto, la formula del giuramento, rinnovando la fedeltà alla Repubblica e l’impegno a difendere la Costituzione, le leggi e le libere istituzioni.

Tra i protagonisti della cerimonia figura anche un aretino d’adozione, il Maresciallo Rocco Lettini, nato a Savona nel 2001 ma residente ad Arezzo dal 2009, città a cui è particolarmente legato per gli anni trascorsi durante la sua formazione scolastica e personale.

Lettini è figlio del colonnello Giuseppe Lettini, che nel 2009 assunse il comando del Reparto Operativo Carabinieri di Arezzo, incarico ricoperto fino al 2016, anno del suo congedo. La famiglia da allora è rimasta a vivere in città.

Da quest’anno accademico, il giuramento ha assunto un significato ancora più simbolico, segnando l’avvio di un nuovo percorso formativo: dal 15 settembre 2025, infatti, i giovani Marescialli sono stati destinati a periodi di formazione pratica sul campo presso i reparti territoriali dell’Arma, con l’obiettivo di consolidare la preparazione acquisita in aula con l’esperienza diretta sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal