16.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeProvocazioni6Toscana è nata male e cresciuta peggio

6Toscana è nata male e cresciuta peggio

-

Quella che oggi si chiama 6Toscana arrivò con una gara pubblica cui di fatto partecipò da sola.
Mise insieme un po’ di (più o meno) disgraziate realtà legate al PD per far fare loro un business nella Toscana del sud.
Andò male, perché i cittadini non hanno mai visto alcun vantaggio (e nemmeno 6Toscana si è arricchita), anzi hanno pagato sempre di più una raccolta e un trattamento dei rifiuti che non hanno fatto passi avanti significativi; almeno fino a questi giorni, quando sono stati sostituiti i primi bidoni della raccolta per incoraggiare i recalcitranti cittadini a quella differenziata.

Ma i bidoni della spazzatura indifferenziata hanno la bocca piccola e si intasa facilmente tentando di infilarci sacchi voluminosi. Eh sì, perché indifferenziati sono anche i pannoloni per gli anziani, per esempio.

Il principio sarebbe quello che di indifferenziata, una volta divisa la spazzatura, dovrebbe rimanerne ben poca. Ma non è certo così ad Arezzo, dove fino ad oggi non siamo andati oltre il 35% della raccolta separata.

Siamo di fronte a una educazione forzata e istantanea?
Può darsi; chissà se funzionerà o genererà proteste.
In città si è cominciato a sperimentare dalla zona Giotto, dove la popolazione è fatta principalmente di anziani e badanti, gente che non legge gli opuscoli illustrativi…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -