19.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniAdolescenti a quattro ruote

Adolescenti a quattro ruote

-

Gli adolescenti aretini amano molto le quattro ruote, ma non quelle a motore delle auto, bensì quelle più ecologiche dello skateboard.

Nata in California tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta, divenuta popolare in Italia a fine anni 70, questa pratica sembra essere stata riscoperta in modo massiccio dai teenagers aretini.

Da circa un anno infatti, è comunissimo vedere ragazzi tra i 13 e i 16 anni sfrecciare sulle tavole praticamente ovunque sia possibile, dal centro alle periferie.

Un luogo di incontro e di confronto su chi sia più bravo a fare i “tricks” è ormai Piazza Risorgimento, dove nel pieno pomeriggio si radunano molti “skaters”, che sul pavimento liscio della Borsa Merci si sfidano in salti e giochini vari.

La rinata moda dello skate ha portato anche linfa (seppure non troppa) per il commercio, perché oltre all’acquisto delle tavole i ragazzi comprano anche abbigliamento “moda skate”, fatto di particolari zainetti, cappellini felpe, scarpe e pantaloni.

La socializzazione è elevata, perché accomunati da questa passione molti ragazzi si conoscono, fanno amicizia, si frequentano anche oltre le ore passate a sfrecciare sulla tavola.

Unico neo di tutto questo è, talvolta, vedere i ragazzi muoversi sullo skateboard tra le auto in movimento, sulle strade trafficate, come via Crispi ad esempio, a rischio di essere investiti o di causare qualche piccolo incidente.

Se per qualche ora invece di rincoglionirsi davanti al cellulare i ragazzi si vedono ed interagiscono di persona, ben venga, forse non tutto è perduto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -