14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniMiracolo ad Arezzo: i giornali diventano soprassate

Miracolo ad Arezzo: i giornali diventano soprassate

-

Se passate dalle poste centrali in via Guido Monaco vedrete la formazione di un miracolo tipicamente aretino: una antica edicola esistente dal 1926 ha trasformato i giornali in soprassata, salame, formaggi e birra.
Proprio gli elementi che gli aretini leggono meglio.
C’è un formaggio che sostituisce l’Espresso mentre la Repubblica si è trasformata in burro ed acciughe.
Chi leggeva Libero (qualche disperato c’era) ora preferisce prosciutto nostrale e rutto libero (un po’ come i titoli di quel giornale).

Del resto lo avevano detto anche gli ultimi sondaggi: ad Arezzo i negozi di articoli vari e tantomeno di informazione chiudono mentre ci sono spiragli solo per i cultori della pancia, con soddisfazione di questa amministrazione che preferisce i golosi a quelli troppo informati.

Naturalmente auguriamo successo al chiosco che ha trasformato una edicola in un centro mangereccio ma restiamo convinti che quando chiude una libreria, o un centro di aggregazione culturale come la casa delle culture, quando non si favorisce l’informazione e la circolazione delle idee, una città è destinata al declino.

E i sintomi ci sono tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -