25.6 C
Comune di Arezzo
lunedì, Luglio 14, 2025
HomeProvocazioni'N se pol respirà! ma pel Ghinelli è solo ‘l vento che...

‘N se pol respirà! ma pel Ghinelli è solo ‘l vento che gira!

C’è chi respira l’aria e chi la racconta… el sindaco dice che è solo colpa d’Eolo e dell’umido! Ma pe’ capillo c’era davvero bisogno de spende’ 100mila euro?!

-

Tra San Zeno e Chiani è tutto ‘n troiaio… ma pel  Comune ‘ n puzza gnente!

Chi ci passa lo sa: tra Ponte a Chiani e il casello autostradale, passando pe’ San Zeno, l’aria sa di morto. Ma l’amministrazione, invece di accendere un incenso, che fa? Scarica la ‘patata bollente’ (anzi, ormai “tiepidina”) a Asl, Arpat e Regione Toscana, come se la merda avesse bisogno del bollino blu!

Il sindaco Ghinelli, in piena trance da “non so nulla, non ho visto nulla, non puzzo di nulla”, dà la colpa al meteo e alla rosa dei venti. Pare che, secondo lui, ci siano delle correnti impazzite che ogni tanto portano lo schifo nelle narici dei cittadini, ma sia tutto naturale: un po’ come dire che la diarrea è un fenomeno artistico.

Lo studio costato ben 100.000 euro – cifra con cui si poteva profumare tutta la provincia di Arezzo a furia di lavanda e borotalco – ha concluso che sì, puzzicchia d’estate, e più stai vicino all’impianto di San Zeno, più ti lacrimano gli occhi. UNA SCOPERTA!

Ma sentite questa: il problema sarebbe “in calo” (tipo la fiducia nella politica) e la causa principale? L’umido. Eh, chi l’avrebbe mai detto? Forse le mosche che girano da anni intorno alla zona?

E mentre i nasi dei cittadini si arrendono all’evidenza, le risposte latitano come i parcheggi in centro. Che ci si mette dentro ‘sto benedetto impianto di San Zeno? Perché d’estate sembra una camera a gas e d’inverno solo una scoreggina?

Alla fine, l’unica cosa certa è che si respira male, si dorme peggio e si spende pure per sentirsi dire quello che si sapeva già!

Soluzioni? Nessuna. A meno che non si voglia distribuire gratuitamente tappi per il naso e profumatori per auto attaccati direttamente al setto nasale.

Morale: il puzzo c’è, ma il Comune sente solo quello dei soldi buttati!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gianni Bufaloni
Gianni Bufaloni
Gianni Bufaloni (nato il 1° aprile di un anno imprecisato, perché gli piace mantenere un alone di mistero) è un giornalista, scrittore e debunker di professione, noto per il suo acume nel smontare bufale e teorie del complotto con una buona dose di ironia. Cresciuto tra vecchie macchine da scrivere, giornali ingialliti e discussioni animate al bar, sviluppa fin da giovane un'insana passione per la verità… e per il caffè corretto. Dopo una laurea mai del tutto confermata in Giornalismo Investigativo presso l'Università della Vita e un master in Sarcasmo Applicato, si dedica alla sua missione: scovare fandonie, ridicolizzare fake news e dare il tormento ai complottisti più fantasiosi. Ha collaborato con testate inesistenti come Il Giornale delle Bufale, La Verità (Quella Vera) e Fact-Checker’s Monthly, oltre a essere autore del bestseller immaginario "La Terra è rotonda e altre scomode verità". Attualmente vive tra la redazione e i social, dove smonta quotidianamente le teorie più assurde con il suo motto: "Una bufala al giorno toglie il neurone di torno". Se lo cercate, probabilmente sta battibeccando con qualche utente convinto che gli Illuminati controllino il meteo.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal