11.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 28, 2025
HomeCronacheAttualitàUna nuova era per la sanità pubblica: 3000 prestazioni in più nel...

Una nuova era per la sanità pubblica: 3000 prestazioni in più nel Servizio Sanitario Nazionale

Un aggiornamento storico che amplia i livelli essenziali di assistenza dopo quasi tre decenni

-

Dopo 28 anni, il governo Meloni raggiunge un traguardo cruciale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), introducendo un aggiornamento atteso da decenni. Dal 30 dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo “decreto tariffe”, che estenderà significativamente l’elenco delle prestazioni sanitarie disponibili gratuitamente o con il pagamento del ticket in tutta Italia, concretizzando l’applicazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

L’adozione di questa misura porterà all’inclusione di circa 3000 nuove prestazioni sanitarie, ampliando l’offerta disponibile per i cittadini. Tra queste spiccano alcune novità fondamentali:

  • Procreazione medicalmente assistita
  • Diagnosi di celiachia e malattie rare
  • Enteroscopia con microcamera ingeribile
  • Screening neonatali per patologie gravi, incluse l’Atrofia Muscolare Spinale
  • Radioterapia avanzata (es. radioterapia robotica e stereotassica)
  • Protesi avanzate e comunicatori oculari per persone con disabilità severe

Queste prestazioni, già disponibili in alcune regioni, saranno garantite a livello nazionale a partire dal 2025. Molte di esse, precedentemente a carico dei pazienti, saranno coperte dal SSN o richiederanno solo il pagamento di un ticket.

Questa riforma rappresenta un passo significativo verso una sanità più equa e accessibile. Pur non risolvendo tutte le problematiche del settore, segna una piccola rivoluzione che migliorerà la qualità della vita di milioni di cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Roberto Bardelli
Roberto Bardelli
Il mio nome è Roberto Bardelli, Breda per gli amici, nasco sotto il segno dei Pesci il 10 marzo del 1972. Sposato, con un figlio, per vivere gestisco una stazione di servizio in Arezzo. Nel frattempo seguo la mia minuscola etichetta discografica, la SofficiDischi, Sono impegnato in politica da quando avevo quindici anni. Ho fatto il Consigliere di Circoscrizione, la Giotto, fino a quando sono esistite le Circoscrizioni, e tutt'ora sono Consigliere Comunale a Palazzo dei Priori, Arezzo. Una marea di passioni: la musica, la politica, il Saracino e il Quartiere di Porta Sant'Andrea, l'Arezzo Calcio, la lettura e i libri, gli sport motoristici, il rugby, la scherma, la storia classica e moderna, l'arte in tutte le sue forme, visitare musei, la natura, il pane, il tè la carne alla brace, fare l'amore. Cattolico e Cristiano, sono un inguaribile ottimista, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Ma soprattutto, ricordarsi che c'è sempre una soluzione! Sempre!
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal