21.3 C
Comune di Arezzo
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeProvocazioniUna nuova era per il lavoro: diventa legge la partecipazione dei lavoratori...

Una nuova era per il lavoro: diventa legge la partecipazione dei lavoratori agli utili dell’impresa

Commenti ai fatti
Approvata la proposta di legge promossa dalla CISL: cambia il ruolo dei lavoratori nelle imprese

-

Nasce una nuova alleanza tra datori di lavoro e dipendenti, fondata sulla partecipazione attiva dei lavoratori alla vita e al futuro dell’impresa.

Il Senato ha approvato in via definitiva la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL: la partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese diventa finalmente legge.
Ma la portata della riforma va oltre: la nuova normativa regola anche forme di coinvolgimento economico, finanziario e organizzativo dei dipendenti.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • Partecipazione gestionale, con la presenza di rappresentanti dei lavoratori nel Consiglio di sorveglianza;

  • Partecipazione finanziaria, con strumenti che permettono ai lavoratori di acquisire quote del capitale aziendale o ricevere azioni in alternativa ai premi di risultato.

I lavoratori potranno inoltre contribuire alle decisioni su innovazione di prodotto, formazione, politiche retributive, welfare aziendale e qualità dell’ambiente di lavoro.

Un’idea innovativa anima la riforma: superare la logica del conflitto permanente per costruire un modello di impresa partecipata, in cui lavoratori e imprenditori collaborino concretamente per un futuro del lavoro più equo, inclusivo e orientato allo sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Roberto Bardelli
Roberto Bardelli
Il mio nome è Roberto Bardelli, Breda per gli amici, nasco sotto il segno dei Pesci il 10 marzo del 1972. Sposato, con un figlio, per vivere gestisco una stazione di servizio in Arezzo. Nel frattempo seguo la mia minuscola etichetta discografica, la SofficiDischi, Sono impegnato in politica da quando avevo quindici anni. Ho fatto il Consigliere di Circoscrizione, la Giotto, fino a quando sono esistite le Circoscrizioni, e tutt'ora sono Consigliere Comunale a Palazzo dei Priori, Arezzo. Una marea di passioni: la musica, la politica, il Saracino e il Quartiere di Porta Sant'Andrea, l'Arezzo Calcio, la lettura e i libri, gli sport motoristici, il rugby, la scherma, la storia classica e moderna, l'arte in tutte le sue forme, visitare musei, la natura, il pane, il tè la carne alla brace, fare l'amore. Cattolico e Cristiano, sono un inguaribile ottimista, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Ma soprattutto, ricordarsi che c'è sempre una soluzione! Sempre!
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal