10 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeProvocazioniFontana? il “Mazzarino” del vescovo Migliavacca

Fontana? il “Mazzarino” del vescovo Migliavacca

-

“Ad ogni cambio di vescovo”, dicevamo … quindi un avvenimento raro (e, a volte, perfino sospirato) del quale torniamo ad occuparci.

A mezzo stampa veniamo informati che il 27 novembre per il suo trasferimento pedonale da Saione alla Basilica di San Francesco (adesso va di moda così, è successo recentemente pure a Verona) monsignor Migliavacca vedrà “sul momento” come fare e per dove passare perché “ti devi adeguare ad una città e alle sue caratteristiche”.

E’ antipatico dirlo, ma … l’avevamo detto!
In pieno svolgimento della Città del Natale un corteo nel bel mezzo di una grande folla in tutt’altro affaccendata non è proprio auspicabile!

Poi, sempre a mezzo stampa, apprendiamo che continuando la passeggiata urbana assieme ai giovani da San Francesco al Comune, il nuovo vescovo passerà davanti alla Pieve, ma non è detto nulla riguardo un eventuale ingresso per venerarvi il capo del Patrono … l’”inner circle” fontaniano non ha trovato il tempo (o non ha voluto?) di informare il vescovo Andrea che gli aretini doc sono molto attaccati alla Pieve e che il giorno della festa di San Donato affollano questa molto più che la Cattedrale e che don Alvaro Bardelli è il parroco più amato e stimato di tutta Arezzo?

Misteri della Curia!

A Verona il nuovo vescovo attraversò anche lui a piedi il centro cittadino accompagnato dai giovani e un barista lo fermò invitandolo ad entrare nel suo locale per offrirgli un caffè di benvenuto; don Alvaro non è un barista, però un invito ad entrare in Pieve potrebbe farlo al novello che arriva … ma forse un “caffè” del genere resterebbe sullo stomaco a quelli che dal Colle di San Pietro cannoneggiano il parroco del Duomo e della Pieve.

Infine, sempre a mezzo stampa, veniamo a sapere che riguardo l’inizio del ministero pastorale Migliavacca si continua ossessivamente a parlare e scrivere sempre e solo di Arezzo, Camaldoli, La Verna … finalmente abbiamo capito che “Diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro” da molto tempo deve leggersi “Arezzo (meno) Cortona (meno) Sansepolcro”.

I Biturgensi e i Cortonesi saranno sempre più soddisfatti e appagati.

La chiusa dell’articolo al quale ci riferiamo ci illumina però in proposito: “Ma una volta arrivato [il nuovo vescovo] si fermerà un po’ o ripartirà subito?
Una risata in diretta da La Verna e si rituffa nel cuore del Santuario”; ci par di capire che si va verso la Diocesi di Arezzo, Camaldoli, La Verna e … San Minato?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Vespa
La Vespa
Dotata di due formidabili antenne capta, nel territorio urbico locale, tutto quanto c'è di anomalo e, a suo insindacabile giudizio, usa il velenoso pungiglione per raccontare e denunciare. Mimetica e veloce vola di qua e di là, da un abuso ad uno sperpero; da un incarico in odore di favore ad un finanziamento dato per l'acquisto dei bigodini della nonna.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -