7.3 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeSaluteLa dieta vegana é rischiosa per il cervello

La dieta vegana é rischiosa per il cervello

-

Questo genere di alimentazione, solo vegetale e senza prodotti di origine animale, porta alla riduzione della funzionalità encefalica, con effetti, a lungo termine, per la mancanza di Vitamina J. (Colina)

La Colina,  interviene per il corretto funzionamento del sistema nervoso,  è indispensabile per la trasmissione dei segnali nervosi, la carenza facilita: depressione, perdita della memoria, sindrome di Tourette, bipolarismo, l’ Alzheimer precoce.

La Colina  ha un’ azione  antiossidante, riduce il danno dei radicali liberi che si formano durante l’ attività fisica, ritardando, per esempio, il senso della fatica.
Viene   sintetizzata dal fegato,  in medicina viene utilizzata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, per proteggere la salute epatica in caso di epatite o di cirrosi, oltre e viene somministrata in  forme di demenza, di disturbo bipolare, nelle convulsioni e nella schizofrenia.

La Vitamina J  si trova  nella carne di manzo, di pollo, nel pesce, nelle uova e nei latticini,  alimenti esclusi nelle diete vegane.
E’ presente in quantità ridotte anche nei semi di soia, nel germe di grano, nello zenzero, nel lievito di birra e in alcune verdure come i piselli, il cavolo, la lattuga e il cavolfiore, ma non sufficiente per l’ assorbimento intestinale, dato che ne contengono meno di 100mg al chilo.
Le dosi suggerite vanno da 250mg a 1gr al giorno,a seconda delle necessità, anche fino a 2-3 grammi .

Protegge le cellule del fegato aiutando a mantenere corretti livelli di trigliceridi e colesterolo, favorendo il metabolismo dei lipidi, e quando presente in quantità ottimali riduce le adiposità nel girovita, fianchi e cosce,  grazie alla riduzione delle cellule che contengono i grassi stessi, prevenendo in tal modo anche le malattie aterosclerotiche.

Coloro che ne sono totalmente privi, dopo una sola settimana entrano in uno stato ipertensivo, che torna normale non appena la dieta viene integrata di nuovo con la Colina, che è disponibile  in pillole, od anche  in forma liquida.

La dieta vegana, può portare alla mancanza di assorbimento di nutrienti essenziali e fondamentali per la salute generale, tra cui acidi grassi, minerali e vitamine, in particolare la B12,  per questo vengono consigliate   integratori che  non devono essere solo “vegetali” come ad esempio la spirulina,  perchè questi apporti non aiutano le carenze, soprattutto nel periodo pediatrico, causando gravi forme di malnutrizione, e patologie, compreso quelle cerebrali.

4 Commenti

  1. Potreste citare le fonti del vostro “scoop scientifico”? Perché se fate riferimento all’articolo (articolo e non studio) della dottoressa Emma Derbyshire, pubblicato sul British Medical Journal, per prima cosa vorrei sottolineare che la dottoressa in questione parte del “Meat Advisory Panel” britannico (e quindi, l’autorevolezza scientifica o comunque l’oggettività dell’articolo è in qualche modo discutibile).
    Sarebbe meglio non generare inutili allarmismi. Al seguente collegamento potete trovare un comunicato in merito redatto dalla SSNV (società scientifica di nutrizione vegetariana, che, non me ne vogliate, ha un comitato scientifico forse un po’ più articolato di quello in seno alla vostra redazione) https://www.scienzavegetariana.it/mail/news-colina-vegetali.html, che confuta le tesi della dottoressa Derbyshire.

  2. Articolo senza alcun fondamento scientifico.
    Sono vegano da 12 anni e non soffro di nessuna delle patologie indicate in questo articolo, che tra l’altro non cita nessuna fonte della letteratura scientifica.
    Al solito, anche in questa occasione, abbiamo la conferma che basta avere una connessione internet e un blog per scrivere cose a caso, solo per il gusto di discreditare quello che ci fa comodo (con o senza cattiva fede) senza avere comunque il titolo e le competenze per farlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -