14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 24 Febbraio

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 24 Febbraio

-

Coronavirus, ad Arezzo e in Toscana scuole aperte. Ghinelli: “Io ero per chiuderle”

Alla conclusione della riunione in prefettura a Firenze”, scrive Ghinelli sul suo profilo facebook:

Si è appena conclusa la riunione in prefettura a Firenze.
L’esito è il seguente.
Primo dato positivo, in Toscana non ci sono casi di coronavirus.
In assenza di casi conclamati, in base al contenuto del DPCM odierno inerente la materia, nessuna decisione di chiusura di scuole o sospensione di manifestazioni pubbliche può essere presa in autonomia dai sindaci poiché si potrebbe configurare la fattispecie di interruzione di pubblico servizio. Confermata la direttiva del ministero dell’Istruzione in base alla quale è fatto divieto a tutte le scuole di effettuare qualsivoglia tipologia di uscita.
Ho ribadito la mia posizione così come l’ho espressa questa mattina, sulla opportunità di procedere alla chiusura delle scuole e alla sospensione di ogni iniziativa pubblica, proprio in ragione del fatto che si previene “prima”, e non “dopo” il manifestarsi dell’evento di contagio, ma gli indirizzi del governo sono diversi.
Confermo che fino ad ora ad Arezzo non è stato registrato alcun caso di contagio e che nella giornata di domani , così come è stato per la giornata di oggi, daremo piena e costante informazione a tutti i cittadini con ogni mezzo a nostra disposizione. Domani sarò di nuovo a Firenze dal Presidente Rossi insieme agli altri sindaci per un ulteriore approfondimento sulle linee guida.

Coronavirus, dalla task-force regionale nuove iniziative per l’emergenza

Unità di crisi, tende e gazebo davanti agli ospedali, dispositivi individuali, laboratori per i test diagnostici.
Questi alcuni degli argomenti trattati nel corso della riunione della task force istituita dalla Regione per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che si è riunita oggi pomeriggio.
Tende e gazebo davanti agli ospedali La Protezione civile monterà davanti a tutti gli ospedali che ne faranno richiesta tende e gazebo per creare una zona di pre-triage fuori dai pronto soccorso, in modo da far indossare la mascherina alle persone per le quali questa misura viene ritenuta necessaria, prima che arrivino al pronto soccorso.
Dispositivi di protezione individuale . Sono state date indicazioni precise alle Asl sulle mascherine da dare a medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Estar si è attivato con una serie di contatti con i fornitori, per poter disporre in tempi rapidi di mascherine chirurgiche in tnt (tessuto non tessuto), per poter far fronte alle necessità. Si prevede l’arrivo di 600.000 pezzi entro la settimana, e di ulteriori consistenti quantitativi nelle prossime settimane.

Laboratori di virologia e microbiologia in funzione H24, 7 giorni su 7 . Come prescritto dall’ordinanza regionale di ieri, domenica 23, i tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero-universitarie di Careggi, Pisa e Siena funzioneranno H24, 7 giorni su 7, e riorganizzeranno il lavoro in base a questi orari, per garantire la continuità.
Da sabato a oggi i tre laboratori hanno fatto 58 test, risultati tutti negativi.

Coronavirus, sindaco: “Vanno chiuse scuole e luoghi affollati: ma solo in accordo con gli altri comuni”

A Firenze, il prefetto incontra i sindaci dei capoluoghi toscani,  Ghinelli, “proporrò al prefetto chiusura scuole e stop ad attività con molta gente”
Oggi, alla luce di ciò che è avvenuto in queste ultime 48 ore, ritengo sia necessario porre in campo strategie di prevenzione più rigide quali la chiusura delle scuole e la sospensione di quelle attività, in spazi chiusi e aperti, che comportino la presenza di un numero consistente di persone.
Proposta che porterò anche in qualità di responsabile nazionale di protezione civile di ANCI.
Chiudere e scuole e sospendere le iniziative in un comune è del tutto inutile se a pochi chilometri non vengono prese le stesse decisioni.
Accanto all’invito a tutti i cittadini di Arezzo a tenere comportamenti responsabili mi sento anche di dire che vanno evitati atteggiamenti che inneschino panico collettivo.
Rassicuro che la città è pronta ad affrontare l’emergenza”.

Terreni all’asta per i giovani agricoltori, ad Arezzo sono disponibili 5 terreni per 195 ettari

Può essere una buona occasione per i ragazzi e le ragazze toscani che stanno sognando un futuro in agricoltura.
Lo  comunica  la Cia Agricoltori Italiani della Toscana, che ricorda di aver promosso negli anni scorsi la nascita della Banca della Terra della Toscana realizzata dalla Regione.
Dal 19 febbraio al 19 aprile sarà possibile inviare le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni del terzo lotto della Banca nazionale delle Terre Agricole.
Come acquistare i terreni – Alla Banca nazionale delle Terre Agricole si accede attraverso un applicativo di facile consultazione (www.ismea.it/banca-delle-terre) che consente di visualizzare informazioni come la descrizione agronomica, l’ubicazione, le particelle catastali georeferenziate, l’aerofotogrammetria e permette agli interessati di inviare, registrandosi, una manifestazione d’interesse.
Dopo di che si può partecipare alla procedura di vendita presentando una propria offerta economica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -