13.6 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCultura e tempo liberoGiostra, l'ordine delle carriere: Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e...

Giostra, l’ordine delle carriere: Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito

-

Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito.
Questo l’ordine con cui si correrà la prossima Giostra del Saracino in programma domenica 1° settembre estratto questa mattina durante la cerimonia del Giuramento del Maestro di Campo e dei Capitani dei quartieri.

Sarà quindi il quartiere che da più tempo non si aggiudica il trofeo quello che per primo si cimenterà contro il Re delle Indie.

L’ultimo successo dei rosso verdi risale infatti al giugno 2015 quando prevalsero con la coppia formata da Alessandro Vannozzi e Filippo Fardelli.

A seguire Porta Sant’Andrea che, assieme ai cruciferini, detiene il record di vittorie con 37 lance d’oro in rastrelliera. Terzo quartiere a scendere in lizza Porta del Foro che proprio nell’ultima edizione ha interrotto un digiuno che durava sin dal 2007. Ultimo quartiere estratto Porta Santo Spirito.

I giallo blu con le numerose vittorie conseguite negli ultimi anni grazie alla plurivincitrice accoppiata formata da Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia ha decisamente risalito la china nell’Albo d’Oro sino ad arrivare ad una sola lancia dal duo di testa.

Da domani s sino a giovedì, inizio alle 16.30 e termine alle 19.30, si svolgeranno, in Piazza Grande, le prove dei giostratori e potremo così avere una visione più precisa delle forze in campo anche se poi, come molto spesso accade, le indicazioni e le percezioni vengono smentite nei pochi secondi in cui si svolge la carriera vera e propria.

Venerdì 30 agosto alle 17 ultime prove dei giostratori titolari prima della “Prova Generale” che si terrà alle 21.30 e che sarà corsa dai giostratori di riserva.

Sabato 31 agosto dalle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà invece la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Marco Rosati
Marco Rosati
Prediligo chi pone e si fa domande ed ho terrore di chi ha solo certezze. Non riesco a saziare la mia curiosità. Mi ritengo un “giovane con esperienza” ma, quando ero adolescente, consideravo coloro che oggi sarebbero miei coetanei “vecchi matusalemme”. Ho fatto studi tecnici ma sono appassionato di storia e delle materie umanistiche in genere. Insomma sono un po’ (eufemismo?) complesso.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -