Continuiamo con l’analisi dell’impatto mediatico delle realtà aretine pubbliche su Facebook
SINDACATI
CGIL prima con 3.185 “piace a”, seguita dalla UIL con 244 e a 241 chiude la CISl.
Sindacati veramente ininfluenti numericamente su Facebook, con la sigla di sinistra a 10 volte tanto le altre due, segno che poco sono nei pensieri degli aretini, almeno in quelli social.
I tempi sono cambiati e il mondo del lavoro a cui i sindacati tradizionali si rifanno, non esiste più, e gli internauti aretini lo dimostrano con un disinteresse quasi totale.
COMMERCIO ED ENTI
La Fiera Antiquaria sbanca con 9.673, poi molto sotto la CNA con 3.777, Confcommercio con 1.700 e la Camera di Commercio con soli 541 “piace a “. Confindustria non ha un profilo solo aretino, ma quella dell’area Sud ha 19. 858, quindi un dato difficile da disgiungere.
Il mondo del commercio e dell’industria quindi, pare essere interessante online molto meno di quanto nei media tradizionali aretini viene trattato, potente a livello politico qui, ma poco amato forse dai cittadini comuni. La Fiera piace molto e risulta una delle realtà più amate dagli aretini, premiandola con i numeri.
SPORT
La SS Arezzo calcio ha ben 9.973 “piace a”, e a seguire l Rugby Vasari 1.717 voti. Gli altri sport seguono con numeri molto più contenuti, specie il basket, la pallavolo e la ginnastica ritmica.
Il calcio monopolizza lo sport aretino ed è molto seguito, il resto sembra piacere quasi esclusivamente a chi pratica lo sport ed ai suoi amici e familiari.
FINE SECONDA PARTE
Dissertazione sul Facebook aretino – Parte 1