19.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniDissertazione sul Facebook aretino – Parte 2

Dissertazione sul Facebook aretino – Parte 2

-

Continuiamo con l’analisi dell’impatto mediatico delle realtà aretine pubbliche su Facebook

 SINDACATI
CGIL prima con 3.185 “piace a”, seguita dalla UIL con 244 e a 241 chiude la CISl.

Sindacati veramente ininfluenti numericamente su Facebook, con la sigla di sinistra a 10 volte tanto le altre due, segno che poco sono nei pensieri degli aretini, almeno in quelli social.

I tempi sono cambiati e il mondo del lavoro a cui i sindacati tradizionali si rifanno, non esiste più, e gli internauti aretini lo dimostrano con un disinteresse quasi totale.

 COMMERCIO ED ENTI
La Fiera Antiquaria sbanca con 9.673, poi molto sotto la CNA con 3.777, Confcommercio con 1.700 e la Camera di Commercio con soli 541 “piace a “. Confindustria non ha un profilo solo aretino, ma quella dell’area Sud ha 19. 858, quindi un dato difficile da disgiungere.

Il mondo del commercio e dell’industria quindi, pare essere interessante online molto meno di quanto nei media tradizionali aretini viene trattato, potente a livello politico qui, ma poco amato forse dai cittadini comuni. La Fiera piace molto e risulta una delle realtà più amate dagli aretini, premiandola con i numeri.

 SPORT
La SS Arezzo calcio ha ben 9.973 “piace a”, e a seguire l Rugby Vasari 1.717 voti. Gli altri sport seguono con numeri molto più contenuti, specie il basket, la pallavolo e la ginnastica ritmica.

Il calcio monopolizza lo sport aretino ed è molto seguito, il resto sembra piacere quasi esclusivamente a chi pratica lo sport ed ai suoi amici e familiari.

 FINE SECONDA PARTE

Dissertazione sul Facebook aretino – Parte 1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -