HomeCronachePolitica - Istituzioni - SocietàAcqua, la prevenzione parte dai banchi: nasce l’Alleanza per il Fiume

Acqua, la prevenzione parte dai banchi: nasce l’Alleanza per il Fiume

Firmato a Firenze il patto tra enti e scuole: coinvolti quasi 5mila studenti nella cultura della sicurezza idraulica e della tutela del territorio

-

Acqua, la prevenzione parte dai banchi: nasce l’Alleanza per il Fiume

Firmato a Firenze il patto tra enti e scuole: coinvolti quasi 5mila studenti nella cultura della sicurezza idraulica e della tutela del territorio

AREZZO – Non solo emergenze, ma prevenzione costruita giorno dopo giorno, a partire dalle scuole. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno annuncia la sottoscrizione dell’“Alleanza per il Fiume”, un patto che mette insieme istituzioni, enti e mondo della formazione per diffondere la cultura della sicurezza idraulica.

L’intesa, promossa dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e da ANBI Toscana, è stata firmata a Firenze durante Didacta Italia, nel corso del workshop “A scuola di prevenzione”. Al centro, la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi idrogeologici e sull’uso consapevole delle risorse idriche.

Un percorso che il Consorzio porta avanti da anni con il progetto “Amico CB2”: nove edizioni, quasi 5mila studenti coinvolti e oltre 200 classi. Lezioni, laboratori e uscite sul territorio trasformano fiumi e canali in aule all’aperto, dove imparare concretamente il valore dell’acqua.

«L’educazione è la chiave per superare una visione emergenziale e costruire una vera cultura della prevenzione», sottolinea la presidente Serena Stefani.

La firma dell’Alleanza segna così un passo in avanti verso una strategia condivisa, in linea con le sfide poste dai cambiamenti climatici. Informazione, formazione e responsabilità diffusa: è da qui che passa la tutela del territorio.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕