9 C
Comune di Arezzo
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeProvocazioniArezzo città d'arte, ma solo se l'arte è il degrado... al Petraca...

Arezzo città d’arte, ma solo se l’arte è il degrado… al Petraca l’erba tra un pò gli arriva al collo

Arezzo turistica, ma sembra Scampia dopo un temporale

-

Ci arriva in redazione l’ennesima segnalazione (che ormai non fa più notizia, ma solo schifo) sulla scandalosa manutenzione della città.
Arezzo, città turistica, con la manutenzione però di un quartiere bombardato a Kabul.

Le buche? Non fanno più testo: ormai fanno parte dell’arredo urbano, tipo le panchine o i cestini della spazzatura (quando ci sono). L’immondizia? Quella è diventata la nuova mostra Icastica: decine di foto ogni giorno sui social, manco fosse la Biennale di Venezia.

E poi c’è lui: il monumento al Petrarca, che guarda muto la vergogna cittadina, circondato dall’erba alta come in una piantagione colombiana. Pare che le aiuole accanto aspettino i turisti del Natale: così possono farsi un selfie con il poeta… e magari pestarci dentro come in un safari africano.

Che poi, con tutta quell’erba, c’è pure il rischio che lo stordito di turno la scambi per marijuana e se la rolli lì davanti, con Petrarca che dall’alto pensa: “Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno…”.

Ma tanto qui, finché non casca qualche assessore dentro una buca o non ci si inciampa un turista giapponese con reflex in mano, non si muove foglia… anzi, non si taglia!

2 Commenti

  1. “Città d’Arte , in cu.. a chi arriva e in cu.. a chi parte “.

    Cit.
    (Questo motto fu da me udito da una finestra aperta del nostro Centro Storico in un’estate dei primi intasamenti turistici . Lo trovo sempre attuale e adatto al turismo delle Città d’Arte.)

  2. Chissà se lerba intorno al Petraca aspetta solo un assessore che si confonde con un turista giapponese per iniziare il taglioprogrammato… o meglio, per far scattare le prime foto sul social Biennale dArte dellImmondizia. E qui, visto che si parla di bufale, forse dovremmo mettere in guardia i turisti dal confondere le aiuole con contenitori per la marijuana: è scandaloso, ma a questo punto è più sicuro che la scambino con i cestini della spazzatura, che almeno sono… esistenti. Che poi, con un QI sotto zero che ruba da unambulanza, forse è meglio non aspettarsi troppe promesse di salvezza dalla manutenzione cittadina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Gianni Bufaloni
Gianni Bufaloni
Gianni Bufaloni (nato il 1° aprile di un anno imprecisato, perché gli piace mantenere un alone di mistero) è un giornalista, scrittore e debunker di professione, noto per il suo acume nel smontare bufale e teorie del complotto con una buona dose di ironia. Cresciuto tra vecchie macchine da scrivere, giornali ingialliti e discussioni animate al bar, sviluppa fin da giovane un'insana passione per la verità… e per il caffè corretto. Dopo una laurea mai del tutto confermata in Giornalismo Investigativo presso l'Università della Vita e un master in Sarcasmo Applicato, si dedica alla sua missione: scovare fandonie, ridicolizzare fake news e dare il tormento ai complottisti più fantasiosi. Ha collaborato con testate inesistenti come Il Giornale delle Bufale, La Verità (Quella Vera) e Fact-Checker’s Monthly, oltre a essere autore del bestseller immaginario "La Terra è rotonda e altre scomode verità". Attualmente vive tra la redazione e i social, dove smonta quotidianamente le teorie più assurde con il suo motto: "Una bufala al giorno toglie il neurone di torno". Se lo cercate, probabilmente sta battibeccando con qualche utente convinto che gli Illuminati controllino il meteo.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal